Gli anime di genere shonen sono indirizzati principalmente ad un pubblico maschile. Oltre ai temi dell’avventura, delle lotte contro le avversità e le amicizie, spesso queste serie contengono anche messaggi di stampo più formativo. Alcuni dei protagonisti mostrano una grande nobiltà d’animo, anche se provenienti da contesti difficili.
7- Regro
Regro Burnedead compie enormi sacrifici perché il suo figlioccio adottivo, Mash, possa non solo sopravvivere ma anche accedere alla migliore istruzione possibile. Il suo approccio educativo ha trasformato un potenziale dramma in un ragazzo tranquillo e generoso.
6- Tanjiro
Tanjiro inizia il suo percorso per diventare Demon Slayer per senso di responsabilità verso la sua famiglia. Sua sorella è tutto quello che gli resta, e continua senza sosta a proteggere l’umanità con pazienza e rispetto.
5- Nanami
In Jujutsu Kaisen, Nanami è considerato la persona più matura, quella che ha a che fare con una vita quotidiana più normale e quindi piena di responsabilità e obblighi. Il suo approccio severo è fondamentale nella crescita delle nuove reclute del primo anno.
4- JoJo
Jonathan Joestar è il primo della dinastia Joestar. Sicuramente non il più nobile in gioventù, impara col tempo cosa voglia dire essere un gentiluomo. I suoi discendenti spesso mostrano caratteristiche molto differenti, ma incarnano comunque il suo spirito.
3- Yuji
Yuji Itadori è il protagonista di Jujutsu Kaisen, colui il quale vive il maggior sviluppo del personaggio. In perenne lotta col suo co-inquilino Sukuna, Yuji passerà le pene dell’inferno ma proverà a trarre forza da ogni situazione.
2- Yor
Non è facile essere una madre quando la propria occupazione principale è assassinare le persone. Nonostante questo, Yor in Spy x Family è una madre e moglie esemplare, decisamente approvata dalla piccola Anya.
1- Frieren
Questa elfa millenaria si mostra molto distaccata dal resto del mondo, anche a causa della sua prospettiva temporale. Ma col procedere della serie comprendiamo che sotto quel velo si nasconde una persona sensibile, gentile e sempre disponibile.