Gli anni Novanta si sono dimostrati un decennio molto attivo dal munto di vista degli anime. Molte saghe iniziate proprio in quel periodo sono diventate grandi classici, con personaggi rimasti impressi nella memoria ed elementi narrativi ripresi negli anni successivi da nuove serie. Non si può creare una grande storia senza grandi personaggi, vediamone insieme qualcuno.
7- Vash the Stampede
Trigun è una serie in cui domina il caos, e Vash è un perfetto rappresentante di questa tendenza. Il suo aspetto fortemente riconoscibile rende il Tifone Umanoide un personaggio molto temuto nel suo mondo, tanto da meritarsi una taglia di 60 milioni di doppi dollari.
6- Spike Spiegel
Cowboy Bebop si è affacciato al grande pubblico alla fine degli anni Novanta e ha subito colpito per il suo stile molto ricercato, tra la colonna sonora di stampo jazz e un approccio al genere action più sofisticato della media. Spike vive libero, senza pressioni, nascondendo la sua sofferenza.
5- Casca
Guerriera feroce, prima antagonista e poi molto vicina a Gatsu. La sua abilità tattica è seconda solo alla sua forza, fisica e spirituale. La resa su schermo di questo personaggio rende giustizia a Giovanna d’Arco, alla quale Miura si è ispirato per la sua costruzione
4- Motoko Kusanagi
La nicchia cyberpunk riconosce subito il volto del Maggiore, protagonista indiscussa di Ghost in the Shell, una delle opere di maggiore impatto nella fantascienza mondiale. Cyborg al 100%, Motoko è più di quello che appare, riesce a gestire la sezione 9 di pubblica sicurezza, oltre a indagare i misteri filosofici che circondano un’esistenza molto particolare.
3- Rei Ayanami
Tra le diverse personalità femminili presenti in Evangelion, probabilmente Asuka è quella che la lasciato più il segno nel fandom, ma è Rei a risultare più riconoscibile. Il suo destino da cavia di laboratorio è sottolineato dal suo aspetto albino, il suo fare pacato e il suo carattere innocente. Sarà soltanto verso la conclusione della saga che la ragazza avrà una spinta a cercare qualcosa di più.
2- Sailor Moon
Usagi Tsukino e le sue amiche sono state le apripista per tutto il mondo delle ragazze magiche, che si muovono in gruppo per lottare contro il male. Sicuramente Sailor Moon non è stata la prima serie a mostrare questo tipo di elemento narrativo, ma è sicuramente il più famoso, tanto che a quasi trent’anni dall’esordio troviamo ancora nuovi film sulle combattenti che vestono alla marinara.
1- Goku
Dopo una prima serie passata un po’ in sordina alla fine degli anni Ottanta, il decennio successivo di apre con l’arrivo della nuova saga dei sayan in Dragon Ball Z, che ha rivoluzionato la visione del grande pubblico nei confronti degli anime. Grandi avventure e lotte senza esclusione di colpi hanno reso immortale lo scimmione più simpatico della storia.