Le nostre serie preferite sono pieni di protagonisti carismatici, mostri eccezionali.. e anche personaggi antipatici, ai quali non affideremmo neanche le sorti del nostro peggior nemico. Quando sono costruiti bene, questi individui che non possiamo definire necessariamente villain, sono molto utili per il proseguimento della storia. Alcuni di questi sono addirittura al centro della serie, ma in modo fastidioso.
7- Shinji
Il protagonista della saga di Evangelion, Shinji Ikari, è ritenuto dai più un personaggio inutile, codardo, debole, capriccioso. Non dobbiamo dimenticarci che si tratta di un quattordicenne, incaricato dal padre che non vedeva da anni di salvare il mondo attraverso la guida di robottoni antropomorfi, da un giorno all’altro. Nonostante abbia motivazioni legittime, Shinji non incontra le simpatie dei più.
6- Ren Yamai
I personaggi di Komi Can’t Communicate sono tutti un po’ particolari, ma le loro caratteristiche sono spesso orientate in una direzione positiva. Yamai rappresenta invece il concetto di yandere, una fissazione negativa nei confronti della nostra protagonista. Tra iniziative di dubbio gusto e rapimenti, difficilmente risulterà simpatica al pubblico.
5- Malty Melromarc
La principessa del regno in cui Naofumi viene nominato Shield Hero si comporta in modo incomprensibile ed odioso dal primo momento in cui il protagonista mette piede nel nuovo mondo. La sua nobiltà e saggezza vengono oscurate dalla sua crudeltà.
4- Gabi
Se on fosse per lo schieramento in cui si muove, Gabi Braun potrebbe essere considerata un’eroina, ma in Attack on Titan il punto di vista è quello opposto al suo, quindi non possiamo che ritenerla un esempio negativo. L’autore poi fa di tutto per renderla antipatica ed esasperante, tra colpi di scena improbabili e scelte molto opinabili. Non è più in alto in classifica solo perché ad essere fastidiosa non è solo lei, ma anche lo stesso Hajime Isayama.
3- Near
Il secondo arco narrativo di Death Note è caratterizzato dalla presenza di N, o Near, che rimpiazza in qualche modo la figura di L. Proprio a causa della popolarità del nerd dalle occhiaie profonde, il nuovo antagonista di Light non ha riscosso molto successo. La sfida a tre che comprende anche Mello non è riuscita ad appassionare i fan, dando una conclusione alla serie un po’ agrodolce.
2- Mami
Rent a Girlfriend è pieno di personaggi non particolarmente amabili, ma Mai Nanami vince il premio come più detestabile. Kazuya non sarà il ragazzo più simpatico, ma fin dall’inizio è perseguitato dall’ombra di Mami, le cui azioni mettono in moto l’intera storia.
1- Boruto
La saga di Naruto era piena di personaggi non particolarmente amati dal pubblico, come Sakura e Danzo, ma gli appassionati erano molto contenti di come Naruto stesso si rapportava alla trama principale. Sfortunatamente, suo figlio Boruto non è riuscito a conquistare il cuore dei fan, risultando uno dei personaggi più antipatici per una delle fanbase più ampie della storia.