Ormai siamo abituati agli anime moderni, con un comparto grafico di alta qualità, ma con una trama a volte un po’ troppo veloce. Gli anime degli anni Ottanta erano forse meno numerosi, ma spesso più lunghi e con una storia molto appassionante. Alcuni di questi grandi classici meritano di essere visti anche da chi si approccia a questo mondo soltanto adesso.
7- Gunbuster
Opera prima di Hideaki Anno, ci mostra un gruppo di ragazzi costretti a pilotare dei robot giganti per difendere la Terra dai mostri spaziali. L’anime ha creato una nuova nicchia, quella dei mecha giganteschi, poi sviluppata negli anni successivi.
6- Lady Oscar
Una donna cresciuta come se fosse un uomo, per diventare il successore della famiglia de Jarjayes. Il successo della serie ha influenzato il genere shojo per i decenni a venire, ma ha colpito anche per il contesto storico in cui è ambientata, affrontando temi di difficile digestione per l’epoca.
5- Rocky Joe
Un anime sportivo in cui lo sguardo va oltre l’attività fisica e si inoltra nelle profondità dell’animo del protagonista. Questo equivalente animato di Rocky Balboa ci mostra tutti i sacrifici necessari a inseguire il proprio sogno.
4- City Hunter
La storia di Ryo Saeba rappresenta perfettamente gli anni Ottanta, tra indagini pericolose, la passione per le donne e panorami cittadini mozzafiato. Il nostro detective privato si trova sempre in mezzo ai guai, ma è capace di uscirne con disinvoltura.
3- Gundam
L’anime mecha che ha ispirato tutti gli altri anime mecha. Una saga iniziata nel 1979, l’inizio di un periodo in cui la fantascienza ha iniziato a dedicarsi a opere belliche pilotate da, spesso, ignari ragazzi che si trovano al centro di qualcosa più grande di loro. Sullo sfondo, un conflitto che non accenna a fermarsi.
2-Lupin III
Il ladro più famoso degli anime, creato da Monkey Punch come nipote immaginario dell’omonimo personaggio presente nei romanzi di inizio Novecento. Avventure senza tempo e personaggi memorabili hanno contribuito a imprimere nella memoria l’alternanza tra momenti comici e sottotrame drammatiche.
1- Ken il Guerriero
Un contesto post apocalittico, una forte dose di violenza e le conseguenze della degenerazione della società. Questo anime arrivato sugli schermi nel 1984 ha influenzato decine di opere improntate all’azione e ha consacrato Kenshiro come uno dei protagonisti shonen più famosi di sempre.