Grande narratore e maestro della tensione, Naoki Urasawa ha segnato il mondo di manga e anime fin dagli anni Ottanta. La sua forza è la creazione di personaggi estremamente realistici, alle prese con situazioni più grandi di loro. Una perfetta metafora del mondo contemporaneo. La maturazione dell’autore ha portato a racconti sempre più di stampo cinematografico, con una particolare attenzione a ritmo, inquadrature e durata delle scene.
7- Billy Bat
Una serie affascinante, che affonda le sue radici nelle cospirazioni e nei misteri più profondi. Kevin Yamagata si troverà di fronte alla sua creazione, in un turbine di avventure che perdono un po’ mordente nella seconda metà della storia, pur mantenendo un’impostazione solida e piacevole.
6- Happy!
Tra le frecce all’arco del maestro Urasawa troviamo anche alcune storie di stampo sportivo. Tra queste, Happy! segna il punto di svolta tra i suoi lavori iniziali e la sua fase più matura. Seguiamo Miyuki Umino dalle stelle alle stalle, dalla carriera professionistica nel mondo del tennis alla necessità di vendere il proprio corpo per ripagare i suoi debiti.
5- Asadora!
Asa torna indietro nel tempo fino alla fine della seconda guerra mondiale, per scongiurare una catastrofe che dovrebbe accadere nel 2020. Uno spaccato di realtà molto duro e molto vicino alla cultura giapponese, segnata per sempre da quanto accaduto in quegli anni.
4- Master Keaton
Adattato in anime da Madhouse, lo stesso studio che si è occupato di Monster, Master Keaton è una serie avventurosa, in cui il protagonista viaggia per l’Europa per le sue indagini. Il manga originale conta 140 capitoli, con anche un breve seguito. Ogni arco narrativo racconta una nuova avventura.
3- Monster
Probabilmente la serie più famosa di Urasawa, dall’enorme successo, del tutto meritato. Il viaggio del dottor Tenma, per riuscire a confrontarsi con le conseguenze di una scelta effettuata in passato, diventa un’occasione di scoprire un mondo nascosto nella Germania a ridosso della caduta del muro di Berlino.
2- 20th Century Boys
Dopo Monster, la serie più conosciuta del maestro. Una saga epica che si snoda tra due linee temporali, in cui i protagonisti vedono la nascita di una grande minaccia e si prodigano per riuscire a impedire la fine del mondo. La chiave di lettura risiede nel passato dei protagonisti, un gruppo di bambini come tanti altri.
1- Pluto
Pluto rielabora Astro Boy di Osamu Tezuka, rendendolo più simile a un giallo. Seguiamo infatti le indagini che riguardano la morte di un famoso robot. Tra scelte narrative innovative e una prospettiva che si snoda su un racconto più breve del solito, per gli standard di Urasawa, siamo di fronte a uno dei manga migliori nella storia del settore.