Rumiko Takahashi è una delle mangaka più conosciute, che ha regalato agli appassionati diversi capolavori che hanno resistito alla prova del tempo. Molti di questi hanno fatto il salto e sono stati adattati come anime, raggiungendo una fetta ancora più grande di pubblico.
7- Rumiko Takahashi Anthology
Questa serie antologica ci presenta in 13 episodi altrettante storie brevi che l’autrice ha raccolto nel corso degli anni, fino alla trasmissione dell’anime nel 2003. Alcune di queste sono più divertenti, altre assumono toni più seri e cupi.
6- Rin-ne
Questa serie segue le avventure di Sakura Mamiya, liceale in grado di vedere i fantasmi dopo una disavventura col mondo del paranormale. Nonostante questa capacità possa sembrare straordinaria, Sakura vorrebbe soltanto condurre una vita tranquilla.
5- Mermaid Forest
Mermaid Saga è un’insieme di racconti uniti dalla presenza tematica delle sirene e di alcuni personaggi in comune. Nei primi anni 2000 queste storie sono state raccolte in un anime. Seguiamo Yuta, un essere umano dotato di una grande longevità dopo essersi nutrito di carne di sirena. Stanco della sua immortalità, si trova alla ricerca di una cura.
4- Inuyasha
Un’opera fantasy con elementi romantici, che porta la protagonista Kagome Higurashi ai tempi del Giappone feudale, per incontrare un mezzo demone imprigionato in un albero sacro. Inuyasha aiuterà la sua benefattrice nella sua impresa, esplorare il Giappone per ritrovare i frammenti di un gioiello. Nel 2021 è arrivato Yashahime, sequel della storia originale.
3- Lamu
Lamu è quella che potrebbe essere definita l’archetipo della tsundere, un personaggio che ha segnato diverse generazioni di eroine. Siamo di fronte a uno dei pochi casi in cui l’anime ha aggiunto contenuti rispetto al manga, ma questi filler hanno ricevuto l’approvazione del grande pubblico. Il remake del 2022 è un omaggio all’opera originale del 1981,
2- Maison Ikkoku
Uno slice of life che ci racconta la vita di una comunità nella Tokyo degli anni Ottanta, concentrandosi sui risvolti romantici tra Yusaku Godai e Kyoko Otonashi. Non ci sono aspetti sovrannaturali, ma ci sorprende con la forza delle emozioni e la profondità dei personaggi. Yusaku è molto gentile, ma per questo le persone si approfittano della sua buona fede. Dopo essersi dichiarato a Kyoko, si dovrà misurare con un rivale, l’insegnante di tennis con cui si allena regolarmente la ragazza.
1- Ranka 1/2
Una commedia romantica che si prende gioco dei ruoli di genere, sia nella sua versione originale del 1989 che nel remake del 2024. Il primo si focalizza molto sulle arti marziali, mentre la nuova versione pone maggiore accento ai rapporti tra i personaggi. La famiglia Saotome in entrambi i casi dovrà superare una serie di difficoltà per vivere tranquillamente nonostante la maledizione contratta durante un viaggio in Cina, che li obbliga a cambiare aspetto se esposti all’acqua calda o fredda.