La versione animata di DanDaDan (disponibile su Netflix) ha acceso i riflettori su una serie accattivante, piena di energia e ricca di spunti di critica sociale. Il cast particolarmente esteso ci ha permesso di misurarci con una grande varietà di personalità e caratteristiche.
Ognuno di noi ha il suo personaggio preferito, ma alcuni sono più ammirati di altri. La prima stagione dell’anime ci ha mostrato una quantità limitata di protagonisti, ma è comunque possibile stilare una classifica provvisoria.
7- Turbo Nonna
Il primo yokai incontrato da Okarun, grande appassionato di alieni, ma assoluto negazionista dell’esistenza di spiriti maligni. Per la sfortuna di entrambi, l’incontro finirà in tragedia. Le due entità finiranno per essere legate a doppio filo, il ragazzo acquisirà nuovi poteri, l’anziano spirito accantonerà per un po’ la solitudine.
6- Aira shiratori
Non è facile farsi piacere Aira all’inizio, la conosciamo come una ragazza snob e manipolatrice. Col procedere del tempo ne comprendiamo la personalità e le motivazioni che la portano a ritenersi la persona migliore del mondo. Pur mantenendo salde le sue convinzioni riguardo il proprio ruolo di protagonista per il destino del mondo, la giovane mostrerà il suo lato più delicato.
5- Jiji
Un personaggio che appare molto avanti nell’anime, ma segna subito un grande impatto. Primo amore di Momo, ha tutto per risultare affascinante e desiderabile, almeno fino a quando non apre bocca e mostra la sua vera personalità. Ingenuo e simpatico oltre ogni limite, è dotato di un fisico molto resistente, che lo aiuterà nelle future avventure. Nonostante la sua natura spensierata, è sempre possibile contare su di lui.
4- Serpo
Visti inizialmente come i cattivi della serie, i Serpo sono alieni interessati alla sopravvivenza della propria specie. La loro mancanza di capacità comunicative li metterà in una posizione scomoda nei confronti dei terrestri, terrorizzati dal loro modo di fare. La loro ossessione per Momo, Okarun e per le persone dotate di poteri li porterà verso grandi sofferenze.
3- Okarun
Un ragazzo introverso, spesso osteggiato a scuola per le sue passioni. Ken Takakura, questo il suo vero nome, è un grande appassionato di alieni. Questa sua passione diventerà il catalizzatore per sviluppare il rapporto con Momo, con la quale nascerà un rapporto molto stretto. Il suo percorso da ragazzo timido e impacciato a giovane sicuro di sé è la linfa della serie.
2- Seiko Ayase
Una medium potentissima, anche grazie ai poteri presi in prestito da una divinità locale. Il suo ruolo di adulto responsabile viene spesso sovvertito, almeno fino a quando non ci sarà davvero bisogno di lei. La sua personalità può apparire spensierata, ma al momento giusto Seiko è in grado di sfoderare tutta la sua potenza.
1- Momo Ayase
Anche grazie agli insegnamenti della nonna, Momo si configura come una protagonista femminile che emana forza e sicurezza, nonostante i suoi momenti di panico e i litigi con Okarun, l’unica persona con la quale condivide alcuni lati fragili della sua personalità. Nei momenti più disperati, è Momo a trovare la giusta soluzione.