Tower of God è conosciuto nel mondo dei manhwa da un decennio, ma è salito agli onori della cronaca solo un paio di anni fa, con la sua trasposizione animata, arrivata grazie a Crunchyroll. Da molti è considerato la controparte coreana di One Piece. Il mondo della Torre è gigantesco e variegato, con innumerevoli sviluppi in cui è facile perdersi. Tra combattimenti, drammi e momenti felici, sia il fumetto che l’anime sono difficilmente classificabili secondo i classici parametri. Una storia infinita, che si addentra sempre più nei meandri della Torre.
7- Ball
Il primo episodio dell’anime introduce lo spettatore all’universo di Tower of God, mostrando un protagonista fuori dal comune. Bam infatti cerca di raggiungere la cima della Torre per ritrovare la sua amata Rachel. In pochi minuti scopriamo molte particolarità della torre e alcuni personaggi che ritroveremo molto più avanti.
6- Ramen e cielo vasto
Siamo al quarto episodio della seconda stagione. addentrandoci un po’ all’interno delle trame individuali, ci affezioniamo a Ja Wangnan, fino a quel momento rappresentato come un povero e disperato opportunista. In una girandola di improbabili alleanze, anche Viole riesce a capitalizzare gli eventi per facilitare il suo percorso.
5- La porta giusta
Il terzo episodio della prima stagione aggiunge tensione a un contesto che fino a questo momento abbiamo visto come pieno di occasioni di combattimento, in cui rischiare la vita. Questa volta ci sarà bisogno di cervello e, soprattutto, una forte dose di fortuna. Anche questo fa parte del bagaglio di chi vuole scalare la Torre.
4- L’altro team
Il quinto episodio della seconda stagione vede il grande ritorno di Khun Aguero, dopo aver seguito Viole con il suo nuovo gruppo capitanato da Ja Wangnan. Il tempo ha reso lo stratega dai capelli azzurri molto duro e deciso. Il suo desiderio di vendetta per la sorte del suo migliore amico si è affinato a tal punto da escogitare un complesso piano per distruggere i sogni di Rachel.
3- Il mostro monocorno
Nel nono episodio della prima stagione scopriamo che Tower of God non parla soltanto di Bam, di test e combattimenti, ma ha anche una storia fuori dal comune. L’approfondimento sulla storia di Anaak Jahad, che ha preso nome e sembianze della madre per vendicarsi della famiglia reale, ci mette davanti alla dura realtà di questo mondo, in cui soltanto i più forti possono riuscire a realizzare i propri sogni.
2- Last chance
La seconda stagione si apre con questo episodio, in cui tutto viene ribaltato. Non vediamo i personaggi a cui ci eravamo affezionati e scopriamo nuove storie, sviluppi differenti e soprattutto un “nuovo” protagonista. a livello narrativo si tratta di una scelta coraggiosa. L’anime ha aiutato un po’ il pubblico, arrivando a scoprire le carte il prima possibile.
1- Tower of God
L’ultimo episodio della prima stagione segue una delle scene di maggiore impatto della storia recente degli anime, il tradimento di Rachel nei confronti di Bam. In pochi minuti, la serie prova a metterci nei panni della stessa Rachel. Attraverso il suo punto di vista, riusciamo a capire come le avversità a cui è andata incontro, unite alla motivazione per cui è riuscita a entrare nella tanto agognata Torre, abbiano creato uno dei villain più interessanti sulla piazza.