Gli anime hanno dimostrato di poter raggiungere altissime vette narrative, unite al talento unico degli animatori. Ci sono storie dedicate ai più giovani, piene d’azione ed energia, o racconti più profondi, in grado di mettere in moto la mente degli spettatori più esigenti. I migliori anime sono stati in grado di ridefinire un genere, o di segnare l’immaginario collettivo con colpi di scena o episodi passati alla storia.
7- Monster
Questo dramma psicologico è in grado di competere perfettamente con le produzioni live action a cui siamo abituati in occidente. Questo noir ha come protagonista il dottor Tenma e segue la sua discesa in un vortice di misteri e drammi psicologici, nel tentativo di rimediare a un errore commesso in passato, che sta provocando sconvolgimenti in tutta la Germania degli anni Novanta.
6- Jujutsu Kaisen
Una cosa che raramente riesce agli autori di manga e anime è la rappresentazione di un contesto cupo, in cui non tutto va sempre per il meglio, pur mantenendo un’atmosfera leggera tipica degli shonen. In questa categoria Jujutsu Kaisen è riuscito ad alternare momenti toccanti con drammi sconvolgenti.
5- Vinland Saga
Un anime recente che ha già conquistato il suo posto tra i migliori. Questa storia di vendetta racchiude uno dei migliori esempi di sviluppo del personaggio con Thorfin, protagonista di un dramma storico molto personale, all’interno di avvenimenti che hanno sconvolto l’Europa. Se la prima stagione può vantare una validissima scena di combattimento che è rimasta impressa nella mente del pubblico, la seconda si concentra maggiormente sull’approfondire la trama.
4- Hunter X Hunter
Questo shonen è riuscito a mantenere la sua qualità costante nel tempo, seguendo tutti gli stereotipi del genere e creandone di nuovi. Certo, ci vuole talento per raccontare “la solita storia”, ma in modo avvincente e mai banale. La storia di Gon e Killua si è conclusa per l’anime, ma il manga è ancora in corso, lasciando speranze per gli appassionati.
3- L’attacco dei Giganti
L’arrivo di questo anime ha causato molto rumore tra il pubblico. Non sono tante le serie che hanno avuto lo stesso formidabile impatto culturale di questo racconto basato sul punto di vista di un ragazzo all’interno dell’ultima cattedrale dell’umanità. Gli sforzi produttivi hanno contribuito ad un’opera che non sempre ha mantenuto costante il suo livello.
2- Full Metal Alchemist: Brotherhood
Un frullato di commedia, romance, azione in puro stile shonen e profondi drammi che coinvolgono i protagonisti. La storia dei fratelli Elric ha tutte le carte in regola per collocarsi in vetta alle produzioni di animazione, anche grazie ad una trama che riesce a percorrere diversi filoni narrativi, resi interessanti da personaggi ben approfonditi.
1- Cowboy Bebop
Una storia senza tempo, come il jazz. Cowboy Bebop è riuscito a creare un’atmosfera senza pari, tra un’estetica cinematografica ammirata dal pubblico e una colonna sonora che accompagna perfettamente le avventure della ciurma di cacciatori di taglie spaziali. Non c’è un tema principale, un messaggio significativo da imparare, soltanto un’occasione di passare piacevolmente il proprio tempo.