Le “majokko”, o “maho shojo”, o in italiano “streghette” o “ragazze magiche”, rappresentano un sottogenere degli shojo, opere orientate maggiormente a un pubblico femminile giovane. Di stampo prevalentemente fantasy, queste commedie ci mostrano le protagonista nelle loro avventure, durante le quali sarà necessario utilizzare poteri particolari per salvare il mondo. Sailor Moon è l’esponente più famoso di questo sottogenere, tra costumi scintillanti, mostri da sconfiggere e affari di cuore.
7- Mew Mew
La Terra è in pericolo a causa di un’invasione aliena. Ichigo Momomiya viene trasformata attraverso l’aggiunta di dna di una specie felina in via d’estinzione e portata a guidare le Mew Mew nella lotta contro le chimere. Come in Sailor Moon, anche Ichigo dovrà reclutare le sue alleate e sarà assistita dal misterioso cavaliere blu.
6- Sakura
La protagonista di Cardcptor Sakura si ritrova suo malgrado all’interno di un’emergenza su scala multidimensionale. Il suo compito sarà quello di recuperare una serie di carte, per evitare che le loro manifestazioni nel mondo fisico possano arrecare danni. Nel suo percorso incontrerà compagne di avventura, tra le quali anche la sua migliore amica. Lo stile infantile delle animazioni e il tono spensierato della storia contribuiscono a dare alla serie un tono innocente,
5- Ahiru
La storia di Principessa tutu è singolare e anche un po’ inquietante. La protagonista è una paperella, che si innamora di un principe divenuto una bambola senza cuore per colpa del malvagio Corvo. Un medaglione le permette di trasformarsi in una ragazza giovane, che frequenta una scuola di balletto. Il medaglione le permette di trasformarsi nella Principessa tutu, incaricata di trovare i pezzi del cuore del principe. Per una volta è la principessa a salvare il principe, proprio come Serenity.
4- Shy
Teru Momijiyama non è davvero dotata di poteri magici, è pi assimilabile a una supereroina, ma gli sviluppi di trama sono molto simili. Un’identità segreta è molto complicata da gestire per una ragazza adolescente, mentre il peso della responsabilità la porta a dover scegliere quali priorità darsi nella vita.
3- Luce, Marina e Anemone
Il trio protagonista di Magic Knight Rayearth, conosciuto in Italia come Una porta socchiusa ai confini del sole, vivono una situazione tipica degli isekai, sono infatti catapultate in un regno fantasy in cui dovranno salvare una principessa rapita da Zagato. Perdere la principessa Emeraude significherebbe far crollare l’intero mondo.
2- Nagisa Misumi e Honoka Yukishiro
La prima iterazione di Pretty Cure vede la presenza di due protagoniste che compensano le proprie caratteristiche. Dove una è più versata per il combattimento, l’altra ha maggiore attitudine alla strategia. Il punto di forza di questa serie è la presenza di molte scene d’azione, attacchi magici e nemici da sconfiggere.
1- Madoka
Puella Magi Madoka Magica prende tutti gli elementi che abbiamo visto nelle opere precedenti e li butta nel cestino. In questa serie, Madoka Kaname viene portata da Kyubey ad accettare la sua offerta e a unirsi al gruppo di streghette incaricate di salvare il mondo. Quello che Kyubey le nasconde è l’enorme mole di difficoltà e pericoli che queste ragazzine si trovano ad affrontare, a volte anche a costo della vita.