Che sia part-time o a tempo pieno, molte delle storie che ci appassionano negli anime si svolgono all’interno di un contesto di lavoro. Che siano impiegati, liberi professionisti o costretti da qualche tipo di accordo, spesso i nostri personaggi preferiti non si danno da fare soltanto per la gloria, ma anche per un corrispettivo economico.
7- Eroe
In molti anime la figura dell’eroe è resa pubblica, ma in My Hero Academia esiste tutto un sistema di classificazione, di formazione e gestione che tiene conto dell’enorme numero di persone dotate di poteri speciali. Anche perché, purtroppo, in questo mondo esistono anche moltissimi villain, da affrontare per evitare disagi alla popolazione.
6- Spia
Le studentesse di Lycoris Recoil fanno parte di un’organizzazione segreta che punta a mantenere il benessere sociale con interventi mirati, che rendano inutile la presenza di polizia. Anche un’organizzazione potenzialmente pacifica però, può nascondere segreti oscuri.
5- Chef
L’accademia culinaria Totsuki di Food Wars è l’istituto più prestigioso per coloro che sono intenzionati a intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione. Qui i candidati troveranno pane per i loro denti, insieme a qualunque ingrediente possano immaginare. Dovranno padroneggiare tutte le tecniche e le proprietà degli ingredienti, per offrire il miglior servizio possibile.
4- Tuttofare
Quando qualcuno ha bisogno di aiuto, Yato è pronto a intervenire. Che ci sia un bullo da affrontare, o un bagno da pulire, questo ragazzo protagonista di Noragami smuoverà mari e monti per risolvere la situazione, in cambio di una piccola offerta.
3- Ninja
Storicamente i ninja sono considerati mercenari e ottime spie, note per la capacità di muoversi in silenzio nell’oscurità. Nel mondo di Naruto ogni famiglia ha una caratteristica differente, che regala varietà ad una professione ormai leggendaria.
2- Traduttrice di emozioni
E se i postini fossero incaricati non solo di recapitare le lettere, ma anche di scriverle? Questa la premessa di Violet Evergarden, in cui le Auto Memory Doll si occupano di comprendere e veicolare nel modo migliore i sentimenti di chi richiede i loro servizi.
1- Ambasciatore di cultura pop
In Outbreak Company, Shinici Kano riceve una misteriosa offerta di lavoro, che lo porta in uno strano mondo fantasy, in cui dovrà condividere la sua conoscenza di manga e anime, per mantenere una buona relazione con la popolazione locale. Certo, Shinici si è trovato costretto ad accettare questa offerta per evitare problemi con i genitori, ma diciamo che gli è andata bene.