A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di finire nella famigerata friend zone o di friendzonare qualcuno? Non preoccupatevi anche i nostri amati personaggi 2D non ne sono immuni. La friend zone si ha quando tra due amici uno dei due vuole qualcosa di più di una semplice amicizia ma l’altro non ricambia, così diventa l’eterno amico sperando che la situazione possa cambiare.
Prima di iniziare con la nostra Top voglio ricordarvi quelle precedenti, se ve le siete perse andate a dare un’occhiata.
- La top 4 dei corti Disney più inquietanti
- La top 10 dei più grandi pervertiti negli Anime di sempre!
- La top 5 migliori armi degli anime
- La top 7 anime mecha da guardare
- La top 7 anime yaoi da vedere
Ed ora diamo un’occhiata ai nostri poveri 7 personaggi: sicuramente qualcuno tra voi ha tifato per il loro amore impossibile e qualche volta gioito perché hanno comunque trovato la loro vera anima gemella e sono rimasti amici del loro crush senza dover necessariamente aspettare un evolversi della situazione.
7 – Kinnosuke Nakamura in Itazura na Kiss
Ragazzo dal cuore tenero ma decisamente impulsivo, infatti quando la casa della sua amata Kotoko è andata distrutta ha sottoscritto una raccolta fondi scolastica per aiutarla, non è brillante negli studi per cui li abbandona e lavora in un ristorante.
Ama Kotoko sin dalle scuole superiori e il suo obiettivo è sposarla non appena sarà stato assunto come cuoco in un grande ristorante. Quando Naoki gli confessa che anche lui è molto coinvolto dalla ragazza, sembra mettersi l’anima in pace.
L’anno successivo incontra Christine e la sposa, termina la sua dedizione ossessiva nei confronti di Kotoko ma rimangono amici fidati.
Trama
Una studentessa delle scuole superiori di nome Kotoko si dichiara ad uno studente coetaneo di nome Naoki, un bel ragazzo ma arrogante e freddo, talentuoso e intelligente, che la rifiuta in malo modo di fronte a tutti.
L’abitazione della famiglia di Kotoko crolla a causa d’un terremoto e in attesa della ristrutturazione la ragazza e suo padre vengono ospitati da un amico d’infanzia dell’uomo, il padre di Naoki, e da quel momento i due ragazzi iniziano a vivere sotto lo stesso tetto.
Kotoko troverà il sostegno della madre di Naoki che non vede l’ora che lei diventi sua nuora. In seguito Naoki rivelerà il suo amore con un bacio mentre lei giace addormentata.
6 – Wolf di Blood Lad
Wolf è un licantropo ibrido che controlla la parte Occidentale del Mondo delle Tenebre ed è l’amico e rivale di Staz. È di sangue nobile e avrebbe dovuto vivere nell’Acropoli, ma non è un lupo mannaro purosangue, è il figlio dell’attuale Re Wolf Daddy e dell’umana Jenny. È timido e s’imbarazza facilmente con le ragazze, soprattutto con Fuyumi, che vorrebbe proteggere. Il suo amico Staz è anche il suo rivale in amore.
Trama
Blood Lad è la storia di Staz, un vampiro ossessionato dal mondo umano, adora soprattutto il Giappone in quanto è un otaku, e di Fuyumi, una umana persasi nel Mondo delle Tenebre, dove viene uccisa e si trasforma in fantasma. Staz promette così di resuscitarla.
5 – Suwa di Orange
Suwa è innamorato della sua amica Naho. In una lettera proveniente dal suo io del futuro è scritto che l’avrebbe sposata e avrebbero messo su famiglia, sembrerebbe quindi non ci sia alcuna friendzone, giusto? Ma il suo io del futuro lo pone davanti ad una scelta per salvare tre persone da un futuro doloroso – Kakeru, Naho e Suwa – per cui entrerà nella friend zone nel passato per salvare il futuro di tutti e tre.
Trama
La liceale Naho Takamiya riceve una lettera dalla se stessa del futuro, in cui vi sono tutti gli eventi del giorno del trasferimento nella sua classe di un nuovo studente, Kakeru Naruse. La Naho del futuro ha numerosi rimpianti, a cui vuole rimediare convincendo la se stessa del passato a prendere le decisioni corrette. Il contenuto della lettera riguarda proprio Kakeru, che dopo dieci anni morirà, per cui è necessario vegliare su di lui affinché la tragedia non si ripeta.
4 – Naruto di Naruto
Naruto Uzumaki è da sempre innamorato di Sakura Haruno che a sua volta è innamorata di Sasuke Uchiha. Inizialmente Sakura considera Naruto un idiota che vuole solo rovinarle la vita poi col tempo diventeranno ottimi amici, arriverà addirittura a fargli una finta confessione per fargli dimenticare la promessa di riportare Sasuke a casa. Tiene molto a lui e desidera che i suoi sogni diventino realtà, ma gli vuole bene come una sorella.
Alla fine Naruto sposerà poi Hinata Hyuga dalla quale avrà due figli, Boruto e Himawari, di cui possiamo seguire le vicende in Boruto: Naruto next generation, assieme a Sarada la figlia di Sasuke e Sakura.
Trama
Naruto Uzumaki è un ninja del Villaggio della Foglia, a cui piace fare dispetti in giro per attirare l’attenzione. Sebbene abbia solo dodici anni, già sogna di diventare un Hokage, ossia il ninja a capo del villaggio. Da sempre bambino emarginato dentro di lui è sigillato lo spirito della Volpe a Nove Code, un gigantesco demone sovrannaturale che anni prima aveva raso al suolo il villaggio. Dopo essere entrato all’Accademia ninja, Naruto viene inserito nel gruppo 7, composto da Sasuke Uchiha e Sakura Haruno, e guidato dal maestro Kakashi Hatake.
Ovviamente questa è la trama solo del primo Naruto, nella saga seguiamo le sue vicende da bambino sino alla realizzazione del suo sogno quello di diventare Okage.
3 – Rem di Re:Zero – Starting life in another world
Rem s’innamora di Subaru come in una fiaba, viene infatti salvata dal suo eroe, ma non avremo il “e vissero felici e contenti”, infatti il suo cavaliere diventerà solo un amico. Nonostante i suoi sentimenti non vengano corrisposti, decide di stare al suo fianco a qualunque costo.
Comunque i numerosi fan della coppia Rem Subaru possono leggere la light novel If in cui l’autore ha descritto cosa sarebbe accaduto se il protagonista avesse scelto Rem.
Trama
Il protagonista, un hikikomori di nome Subaru Natsuki, viene catapultato su un altro pianeta dove viene subito aggredito da una banda malfamata ma grazie a una misteriosa mezza elfa dai capelli argentati di nome Emilia riesce a scamparla. Per ringraziarla decide di aiutarla a ritrovare un oggetto a lei stato derubato. Sfortunatamente i due finiscono male e vengono uccisi. Normalmente la morte del protagonista potrebbe segnare la fine della storia ma in questo caso è proprio in quel preciso istante che incomincia il bello in quanto lui scopre che dopo ogni sua morte, Subaru si risveglia, ritornando indietro nel tempo.
2 – Takafumi Yokozawa di Sekai ichi Hatsukoi
Takafumi Yokozawa è il superiore e l’amico di Takano Masamune, di cui è sempre stato innamorato sin dai tempi del college. Questi però non corrisponde i suoi sentimenti in quanto innamorato di Ritsu Onodera. Yokozawa sta vicino a Takano nei momenti più bui, quando, ai tempi del liceo, deve superare il suo amore non corrisposto. Poi Zen Kirishima aiuterà Yokozawa a superare il sentimento non corrisposto per Takano facendolo innamorare di lui.
Trama
Tradotto in Il miglior primo amore del mondo, Sekaiichi Hatsukoi è uno yaoi creato e disegnato da Shunkiku Nakamura e segue le vicende di tre coppie principali di ragazzi, senza dimenticare poi Kirishima Zen e Yokozawa Takafumi.
La storia va in parallelo con Junjou Romantica in quanto i vari personaggi non solo per vari motivi si conoscono, ma lavorano persino nello stesso campo editoriale, chi come scrittore, chi come editore, per cui non è raro incontrare, in una serie e nell’altra, alcuni dei personaggi principali delle due storie.
1 – Zero Kiryuu di Vampire Knigh
Zero Kiryuu è il migliore amico di Yuki, fa parte del comitato disciplinare ed è un Guardiano. Il primo incontro tra i due è difficile perché la sua famiglia è stata sterminata da un vampiro e lui è emotivamente sconvolto. Nonostante il suo odio profondo per i vampiri, anche lui è un vampiro in quanto morso ma è riuscito a controllarsi sino al momento in cui beve il sangue di Yuki.
È molto protettivo nei confronti della ragazza, di cui è innamorato, anche se i due litigano spesso. Lei si renderà conto dei sentimenti di Zero dopo aver bevuto il suo sangue ma deciderà di stare con Kaname. Zero promette di ucciderla nel caso in cui dovessero rincontrarsi.
Trama
Vampire Knight, è ambientato principalmente nella Cross Academy, una prestigiosa scuola privata con un’ insolita struttura delle classi. Gli studenti sono infatti divisi fra: la Day Class, che è composta da normali studenti (umani) che svolgono le loro lezioni di giorno, e la Night Class, un’élite di geni bellissimi, che in verità sono vampiri.
Gli unici a conoscenza di questa seconda faccia della Night Class sono il preside nonché padre adottivo della protagonista, e i due “Guardian” Yuki Cross e Zero Kiriyū.
Spoiler
Nell’anime abbiamo una storia di amicizia, lui la protegge sempre, ma anche di odio perché Yuki sceglierà i vampiri. In realtà Zero è l’unico dei 7 personaggi ad uscire dalla friend zone e stare poi con la persona amata in quanto il manga ha un finale diverso, o meglio l’anime è un adattamento parziale del manga.