Non sempre i protagonisti degli anime isekai si trovano catapultati in mondi lontani e magici, capita anche di ritrovarsi in un contesto che ricorda il passato, per quanto non sempre accurato. Tra strane creature e complotti da sventare, vediamo insieme queste storie che provano a mostrare al pubblico il fascino della storia.
7- Fushigi Yuugi
Un grande classico del genere, arrivato sugli schermi quasi vent’anni prima di Sword Art Online, capostipite moderno del genere. Molto interessante la dinamica tra presente e passato, insieme a molti altri stereotipi poi ripresi in tempi più vicini da tutte le altre serie.
6- Sengoku Night Blood
Basato su una visual novel, racconta la storia di Yuzuki, trasportata nel periodo delle lotte feudali giapponese. Rispetto alla rappresentazione storica fedele, questa serie introduce la presenza di vampiri. Tra una colonna sonora di livello ed elementi harem, vediamo un Giappone feudale diverso dal solito.
5- Back to the Great Ming
Questa volta siamo in Cina, partiamo della modernità per arrivare in epoca medievale. Zheng Shaopeng usa le sue conoscenze contemporanee per cavarsela e anzi migliorare la condizione di chi lo circonda. Si tratta dell’unica serie in computer grafica in classifica, uno stile visivo non eccezionale ma di livello superiore alla media degli anime simili degli ultimi anni.
4- Cheng He Titong
Rimaniamo in Cina con una nuova serie di stampo romantico, con sviluppi interessanti e colpi di scena tra gli episodi che tengono alta l’attenzione. In questo caso, la qualità tecnica rischia di minare una trama di buon livello.
3- The Ambition of Oda Nobuna
Una commedia romantica, che sovverte il passato immergendo il protagonista, Yoshiharu Sagara, in una Sengoku Jidai, l’era degli stati combattenti, in cui i famosi guerrieri sono in realtà ragazze. Lo stesso Oda Nobunaga è una grande guerriera, conosciuta come Yoshiharu.
2- Saga of Tanya the Evil
Un normale impiegato si ritrova nel corpo di una ragazzina all’interno di un mondo che ricorda il periodo tra le due guerre mondiali. La cattiveria della protagonista, oltre a suscitare sentimenti contrastanti tra divertimento e disgusto, cerca di stimolare riflessioni più profonde, come il rapporto con il divino.
1- Drifters
Una serie piena d’azione e crudeltà, con un approccio che non nasconde sangue e oscurità. Vediamo figure storiche realmente esistite, che in un nuovo mondo dovranno combattere per sopravvivere. La trama complessa e lo spirito eroico dei personaggi collocano questa serie al primo posto.