La principale critica rivolta a Dragon Ball, pilastro degli anime moderni, è la sua tendenza ad alleggerire troppo le scene d’azione, senza un vero senso di pericolo. Considerando che il manga fa della violenza e del sangue un punto di forza, la trasposizione animata sembra carente sotto questo punto di vista. Nonostante questo, possiamo trovare alcuni momenti particolarmente cruenti nel corso delle diverse incarnazioni del mito di Goku.
7- Rikoom sconfigge Gohan

Il duello tra Rikoom, Vegeta, Crili e il piccolo Gohan è un momento di svolta nella trama di Dragon Ball Z. Il più potente della squadra Ginew porta tutti alla resa, ma infierisce proprio su Gohan, arrivando ad ucciderlo con tutta la violenza di cui è capace.
6- Freezer si ferisce da solo

Il personaggio di Freezer è da sempre caratterizzato da un orgoglio di portata intergalattica. Il suo senso di superiorità sarà anche uno degli elementi che porterà alla sua fine. Dopo essere stato risparmiato da Goku, tenterà un’ultima mossa sleale, finendo però per tagliare sé stesso in due.
5- Trunks si libera di Freezer

Il più strano colpo di scena a cui abbiamo assistito da bambini è l’arrivo di un super sayan che, in pochissimo tempo, ci libera da una minaccia letale. Si tratta di Trunks, che proviene dal futuro per salvare i nostri eroi. Dopo aver dominato il duello taglia in due l’alieno in versione cyborg, per poi presentarsi ai protagonisti.
4- Junior tortura Goku

Nel corso del ventitreesimo torneo di arti marziali, i nostri eroi si trovano di fronte a Junior, un pericoloso nemico che solo più avanti diventerà un alleato. Il suo primo scontro con Goku non lascia niente all’immaginazione. Dopo avergli provocato un buco nel petto, procede a impartirgli una lezione, con una sequenza di colpi infinita.
3- Cell aspira la sua prima vittima

Uno dei momenti più paurosi della serie riguarda Cell e il suo ingresso in scena. In un momento particolarmente esplicito, il villain ci mostra in modo diretto quanto possa essere pericoloso. Con una mossa rapida, si avvicina a una persona apparentemente molto ricca, lo colpisce con la sua coda appuntita e inizia a risucchiarne la forza vitale, fino a quando non ne rimane che una massa di pelle e poco altro.
2- Babidi elimina Spopovich

Spopovich è uno dei personaggi più facilmente odiabili in tutta la saga di Dragon Ball, soprattutto per come tratta Videl nel venticinquesimo torneo di arti marziali. Dopo aver eseguito gli ordini di Babidi, il suo stesso padrone si libera di lui, gonfiando il suo corpo per una fine molto dolorosa.
1- Super Buu elimina Smitty

La saga di Majin Buu ci mette di fronte alle numerose abilità del nemico in rosa, che non perde tempo ad eliminare chiunque gli si trovi di fronte. Una delle sue vittime più sfortunate è Smitty, il pistolero che va incontro a una morte orribile: Buu infatti assume una consistenza fluida per entrare nel suo nemico attraverso la bocca, per poi espandersi al suo interno, in un’esplosione molto cruenta.