Esistono centinaia di serie shojo, in teoria orientate al pubblico femminile, ma fruibili da tutti senza problemi. Il successo delle loro controparti cartacee spesso non si traduce in altrettanta attenzione nella produzione degli anime, che concentrano una trama che si dipana su diversi volumi in pochissimi episodi. Nonostante questi inconvenienti, alcune serie animate sono riuscite a brillare, guadagnandosi un posto di rilievo nel cuore degli appassionati, anche grazie allo sviluppo di un racconto fatto di emozioni e colpi di scena.
7- Sailor Moon
Una serie iconica, che ha segnato la storia degli anime e ha orientato tutto il filone delle ragazze con poteri magici. Sailor Moon si concentra sui temi dell’amicizia, verità e giustizia, il tutto all’interno di un percorso di crescita personale e scoperta della propria identità.
6- Orange
Naho Takamiya riceve una lettera dalla sé stessa del futuro e da quel momento cercherà di salvare un suo amico in pericolo di vita. La salute mentale è un tema quantomai attuale, in questo caso è affrontato senza problemi in un classico contesto slice of life.
5- Maid Sama!
Gli opposti si attraggono in questa commedia sentimentale, che si addentra nella cultura dei lavori part time degli studenti, in particolare riguardo ai maid café. Tra lati positivi e negativi di questo mondo, seguiamo la nascita di un amore.
4- Ouran High School Host Club
Una serie conosciuta per i suoi momento divertenti, con siparietti comici tra i membri del club, intenti a nascondere la vera identità di Haruhi Fujioka. L’anime affronta temi attualmente molto rilevanti, come l’amicizia tra ragazzi e il cross-dressing.
3- Paradise Kiss
Una delle opere più popolari di Ai Yazawa, regina degli shojo che si concentrano su argomenti tutt’altro che leggeri. In questo caso ci troviamo all’interno del mondo della moda, con uno sguardo meticoloso alla fatica di una ragazza che sogna in grande e alle aspettative che la povera Caroline deve sopportare all’interno del suo percorso.
2- Fruits Basket
A 18 anni dall’opera originale, il reboot del 2019 cerca di adattare il manga in modo migliore, rispondendo a qualche interrogativo lasciato in sospeso, entrando nei lati oscuri della famiglia Sohma. Una montagna russa di emozioni, con momenti comici alternati a drammi strappalacrime.
1- Kimi ni Todoke
Ci concentriamo sulla vita di Sawako Kuronuma, costantemente sottoposta a bullismo a causa del suo aspetto fisico. Per fortuna un nuovo gruppo di amici le renderà la vita più facile e la porterà a diventare una donna sicura e indipendente.