Se in Giappone è uso comune trovare al cinema i film d’animazione di produzione locale, nella nostra fetta di mondo è più difficile trovare gli anime al cinema. Spesso dobbiamo aspettare che questi film siano resi disponibili su piattaforma come Netflix o Crunchyroll, con un po’ di ritardo ma con il vantaggio di avere sempre a disposizione queste opere, per rivederle a piacimento.
Non tutti i lungometraggi anime meritano attenzione, ma sicuramente quelli che abbiamo raccolto in questa classifica sono degni di essere guardati e riguardati.
7- Suzume
Si può dire che Makoto Shinkai abbia monopolizzato l’attenzione del pubblico per quello che riguarda i film d’animazione. Suzume segue lo schema classico del regista, con un mondo in cui si nascondono fenomeni magici, tra cui una porta misteriosa e una sedia parlante.
6- Jujutsu Kaisen 0
Arrivato dopo il successo della prima stagione, questo film risulta un ottimo modo per addentrarsi nel mondo di Jujutsu Kaisen e approcciarsi alla serie tv, collocata temporalmente in un momento successivo. La qualità dell’animazione e la quantità delle scene d’azione incornicia una trama che permette di comprendere al meglio quanto abbiamo visto negli episodi della serie.
5- Sword Art Online: Ordinal Scale
Un ritorno alle origini per una saga che ha costruito la sua fama sul modo in cui i personaggi che si muovono all’interno di un videogioco reagiscono ad un’emergenza che mette a repentaglio le loro vite. Un film perfetto per gli amanti della prima stagione dell’anime, poi tornato sotto i riflettori per continui cambi di stile.
4- To Me, The One Who Loved You
Uno dei lungometraggi più singolari presenti su Crunchyroll, complementare a To Me, The One Who Loved You. Non esiste un ordine prestabilito in cui guardare i due film e questo cambia radicalmente l’esperienza dello spettatore, a seconda della sequenza prescelta. Un’esperienza immersiva che riesce a scuotere lo spettatore.
3- The Boy and the Beast
Una rielaborazione della classica fiaba La bella e la bestia, in cui seguiamo Kyuta nella sua fuga dal mondo umano verso il regno delle bestie. Un atto di ribellione si trasforma in una scelta che cambierà per sempre la sua vita.
2- Akira
Un film che ha sconvolto gli appassionati fin dal 1988. Non siamo ancora nel periodo dell’animazione digitale, ma non per questo mancano dettagli e scene d’azione spericolate. La storia di Kaneda ci ha regalato alcuni momenti iconici, che in un modo o nell’altro sono rimasti impressi nella memoria collettiva.
1- Your Name
Una trama molto semplice, forse banale, con al centro due ragazzi divisi dallo spazio e dal tempo. Grazie a un impatto visivo clamoroso e una colonna sonora coinvolgente, Your Name si è affermato come l’opera più conosciuta di Makoto Shinkai, nonché quella che suscita le maggiori emozioni nello spettatore.