La produzione di un anime incontra sempre nuove sfide di adattamento. Non fa differenza Solo Leveling, che nel corso dei capitoli ha introdotto un grande numero di personaggi e archi narrativi, che poi sono stati trasposti all’interno di un numero limitato di episodi.
Il ritmo del racconto all’interno degli anime è necessariamente differente e a volte richiede alcuni aggiustamenti.
7- Go Gunhee diventa veicolo di esposizione della trama

Alcuni personaggi di Solo Leveling sono introdotti con molto anticipo nell’anime rispetto al manhwa originale. Tra questi Go Gunhee, presidente dell’associazione nazionale dei cacciatori. La sua presenza è sempre connessa a una spiegazione di qualche genere riguardo il mondo in cui ci troviamo, che sia l’importanza delle pietre magiche ottenute sconfiggendo i mostri, o la pericolosità dei risvegliati troppo potenti, ormai al di sopra della legge.
6- Più spazio ai personaggi secondari
Rispetto al manhwa, l’anime di Solo Leveling ha tagliato alcune brevi interazioni, ma allo stesso tempo ha approfondito i personaggi secondari più significativi. In particolare, i membri del terrificante doppio dungeon iniziale hanno molto spazio. Kim Sanshik ad esempio è mostrato come un padre di famiglia, per farci capire che, nonostante il tradimento, chiunque di noi avrebbe avuto una buona ragione per lasciare Jinwoo al proprio destino.
5- L’impatto dei portali
Entrambe le versioni ci mostrano come i portali siano ormai parte della vita quotidiana, in un mondo sempre a rischio di un’invasione di mostri. Quello che l’anime riesce a evidenziare è l’assuefazione della popolazione a questo inconveniente. Anche grazie a una grande efficienza governativa, oltre al grande impegno e responsabilità delle gilde di cacciatori, i cittadini vedono ormai l’apparizione di un portale come una scocciatura, piuttosto che qualcosa di cui avere paura.
4- Vediamo Cha Hae-In molto in anticipo
Tra i protagonisti introdotti prima del tempo, quello più significativo è sicuramente Cha Hae-In, introdotta fin dall’inizio come una delle cacciatrici più forti in Corea. Data la sua importanza all’interno della trama, gli spettatori possono conoscerla in modo più approfondito prima che diventi rilevante per la trama ma, allo stesso tempo, puntarle i riflettori addosso con troppo anticipo sembra quasi uno spoiler.
3- L’anime anticipa i fatti dell’isola di Jeju
Le primissime scene della serie animata di Solo Leveling ci portano in mezzo alle formiche giganti di Jeju, in cui vediamo decine di risvegliati soccombere in quello che poi scopriremo essere un raid per nemici di rango S. Nel manhwa non viene fatto cenno di questo problema fino al corrispettivo arco narrativo, mentre l’anime continua a creare aspettative per quello che probabilmente sarà il punto più alto tra la fine della seconda stagione e l’inizio della terza.
2- Lee Joohee è più integrata con la storia
Nel manhwa, Lee Joohee è un personaggio fondamentale nel passato di Jinwoo, ne determina la sopravvivenza all’interno dei pericolosissimi portali e rende la sua vita lavorativa più sopportabile. Nei manhwa i personaggi che rappresentano il passato sfortunato del protagonista vengono velocemente abbandonati, ma nell’anime Lee Joohee ha una certa visibilità, anche grazie a scene individuali che ne approfondiscono le motivazioni, oltre a mostrarci l’affetto che prova per Jinwoo.
1- Le motivazioni di Jinwoo sono differenti
Come spesso accade, nelle trasposizioni tra diversi media è il protagonista a subire le maggiori modifiche, anche alla luce di eventuali piccoli aggiustamenti che si possono effettuare con questo intervento a posteriori. Nel manhwa, Jinwoo è focalizzato nella sua crescita grazie al senso di rivalsa per quello che gli succede all’inizio della storia. La sua ossessione nel diventare sempre più forte lo rende freddo e calcolatore fin da subito, abbracciando la filosofia del nuovo sistema in cui si muove. Nell’anime, il protagonista ha una personalità più socievole, resistente ai tentativi del sistema di renderlo meno umano.