La polizia ha quasi sempre un ruolo marginale negli anime, di solito la giustizia è amministrata da supereroi, gruppi dotati di robottoni o da semplici liceali. Quando l’attenzione si concentra sui detective però, possiamo immaginare imprese straordinarie
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Dan Morihiko
Kyu Kenjo è il protagonista di Detective School Q, nessuna delle sue avventure sarebbe possibile senza Dan Morihiko. Detective leggendario, è l’unico in Giappone autorizzato a portare con sé una pistola, nonostante le strettissime regole in questo campo. Dopo aver lasciato la polizia ha creato la propria agenzia, con la quale è riuscito a mettere i bastoni tra le ruote all’organizzazione criminale Pluto.
6- Keith Kazama Flick
B: The Beginning e B: The Succession l’arcipelago di Cremona (sì, avete letto bene) si trova investito da un’ondata di crimini, perpetrati dal serial killer B. L’amministrazione cittadina manda in campo Keith per fermare questa ondata di crimine. All’apparenza pigro e svogliato, è in realtà ossessionato dalla raccolta di dati, che gli permette di elaborare accurati modelli predittivi.
5- Taichi Hiraga-Keaton
Taichi Hiraga-Keaton, rispetto a buona parte dei racconti del mistero, ha una piega più orientata sul noir. Il protagonista non è un investigatore ma un archeologo, analogamente abituato a scavare per raggiungere la verità. Il suo lavoro è quello di investigatore assicurativo per i Lloyd’s di Londra, per i quali sfoggia tecniche particolari. Non è l’unico investigatore “fuori posto” creato da Naoki Urasawa, ma è quello che svolge un lavoro più puramente investigativo.
4- Hajime Kindaichi
Pigro, goffo e un po’ sfrontato, Hajime si trova ad affrontare The Kindaichi Case Files, una serie di omicidi all’apparenza irrisolvibili, con sospettati dall’alibi di ferro al classico dilemma della stanza chiusa.
3- Conan
Shinichi Kudo è stato trasformato in un bambino, ma non per questo ha smesso di fare il suo dovere. Con la sua nuova identità collabora con la polizia, in particolare con la famiglia della sua amata, nell’attesa di poter riguadagnare la sua identità. Un’attesa particolarmente lunga, considerando che l’anime ha appena superato i 1000 episodi.
2- Koichi Zenigata
L’ispettore Zenigata, soprannominato Zazà, è l’eterno rivale di Lupin III, colui che ha consacrato la sua vita alla cattura del ladro gentiluomo. Uno scontro che segue diverse generazioni, i suoi antenati hanno infatti passato a loro vita cercando di catturare i Lupin. Nonostante sia presentato come un personaggio goffo, ha un grande coraggio e doti investigative fuori dal comune.
1- L
Death Note è stato acclamato dal pubblico per le imprese di Light Yagami, ma come sempre un protagonista non sarebbe niente senza un antagonista di pari livello. Lo scontro d’intelletti tra Light e L hanno tenuti tutti col fiato sospeso. Diciamolo, L ha fatto la maggior parte del lavoro che poi ha permesso ai suoi successori di inchiodare il più grande assassino della storia. E pensare che aveva risolto il caso fin dai primi episodi…