Il Sol Levante ha dato vita, tramite ai suoi artisti, a degli anime sportivi incredibili e tra questi ci sono anche quelli riguardo il calcio, sport che piace molto ma che a livello internazionale purtroppo manca di carattere. E’ per questo che la redazione di Anime iCrewPlay ha deciso di stilare una classifica delle migliori opere sul football. Ma prima di parlare di questo andatevi a vedere anche le altre Top che abbiamo fatto precedentemente:
-
Top 6 MORTI più ORRIDE di CATTIVI negli ANIME! parte 1 e TOP 5 morti più orride di cattivi negli Anime! parte 2
-
Top 5 dei personaggi anime col peggior senso dell’orientamento
Adesso possiamo passare la “palla” al vero argomento, la classifica dei cartoni animati calcistici migliori di sempre:
7 – SUPA STRIKAS
Supa strikas è una serie animata nata grazie DACAPO Productions e Strika Entertainment in Sudafrica ispirata all’omonimo fumetto. La serie è stata trasmessa sia in Sudafrica, sia nel Sud-Est dell’Asia ma anche nei paesi dell’America Latina e in alcune nazioni europee. Si ebbe la prima Tv nel 2008 nel paese di origine, in Italia è uscito su Disney XD, a partire dall’11 marzo 2013 mentre in United Kingdom venne rilasciato il 6 Giugno del 2016.
Trama: tutto ruota intorno ai giocatori della squadra di calcio Supa Strikas e al loro sogno di vincere l’ambito trofeo della Super League. Non si tratta di una squadra di calcio “tradizionale” dato che i giocatori indossano maglie che rendono invincibili e giocano in stadi che implodono. Questo team sudafricano girerà il mondo giocando nei posti più incredibili. Protagonista assoluto delle avventure è il giovane attaccante Shakes, il migliore al mondo, che spesso si trova a guidare la squadra in improbabili avventure.
Le motivazioni: la storia non è poi così male e i personaggi sono accettabili. Il vero problema di questo cartone, che lo porta all’ultimo posto in classifica, è la cura dell’animazione, infatti è veramente poco curata. Le tecniche d’ animazione e la qualità del disegno sono fortemente migliorate rispetto a prima e in questo periodo non è accettabile una qualità così bassa dello stile grafico.
6 – ARRIVANO I SUPERBOYS
Arrivano i Superboys è un anime giapponese, conosciuto meglio nel suo paese di origine con il nome di Akakichi No Eleven , prodotto da Kimio Ikeda, Hiroshi Mishima e Noboyuki Takahashi per Doga Production e da TV Tokyo tra il 1970 e 1971 e diretto da Ken Yamada. L’opera è stata tratta dall’omonimo manga di Ikki Kajiwara, che scrisse il testo e che conosciamo anche per aver scritto opere come Rocky Joe e L’uomo tigre, e Mitsuyoshi Sonoda che si occupo delle illustrazioni. La serie è andata in onda in Giappone su Nippon Television dal 13 aprile 1970 al 5 aprile 1971 e arrivò invece in Italia per la prima volta da Antenna Nord nel 1980 su piccole Tv Locali.
Trama: Shingo Tamai è uno studente giapponese della scuola Sinsei in Giappone il quale vuole giocare a calcio ma non con la squadra dell’allenatore della scuola ovvero Tempei Mazuki e quindi decide di formare una seconda squadra. La squadra però non può competere e perdono più e più volte. Stanco di continue sconfitte, si unisce alla fine con la squadra di Tempei il quale diventerà per lui un grande amico. Inizia così la sua scalata tra i grandi della disciplina sportiva fino a giocare e vincere contro un Brasile, primo al mondo.
Le motivazioni: possiamo considerarlo la prima opera sul calcio nel mondo dell’animazione. Dobbiamo ringraziare Asaki Takamori (nome vero di Ikki Kajiwara) se oggi ci sono opere riguardanti il calcio ed è questo il motivo principale che lo rende partecipe della classifica anche se la trama e il suo svolgimento sono comunque buoni.
5 – STREET FOOTBALL
Street Football, o anche conosciuta in Italia con La compagnia dei Celestini, è un cartone animato nostrano prodotto da una società italiana nel 2005 di nome de Mas & Partners, con la collaborazione di Rai Fiction, France 3, Télé Images Kids, Agogo Media. E’ liberamente ispirato ad un libro intitolato La Compagnia dei Celestini dell’autore Stefano Benni. La prima Tv si ebbe sulle reti Rai 2 e Rai Gulp il 24 novembre del 2005.
Trama: oltre al calcio classico, c’è un nuovo gioco in voga tra i ragazzi. Si chiama pallastrada ed è un gioco simile ma giocato unicamente per strada e la squadra protagonista della storia è La compagnia dei Celestini e il capitano della squadra è Lucifero. Ci saranno varie sfide tra le squadre di tutto il mondo, ma essendo giocato per la strada avranno difficoltà all’inizio a disputare queste partite senza avere problemi.
Le motivazioni: Street football è un cartone animato da non sottovalutare troppo perché il stile di disegno è semplice ma efficace e l’invenzione di questo “nuovo sport” ti fa appassionare alla storia, ma la storia in sé è un po’ banale.
4 – GALACTIK FOOTBALL
Galactik Football è un cartone animato in stile 3D ideata da Charles Barrez e Vincent Vandelli prodotta da Alphanim (oggi Gaumont Animation), France 2, Jetix Europe dal 2006 al 2011. La serie conta 3 stagioni ed è stata trasmessa la prima volta in Francia la prima stagione su France 2 poi la seconda su Jetix e la terza ed ultima stagione su Disney XD. In Italia era stato trasmesso direttamente su Jetix e poi su Disney XD e altre canali regionali a partire da 10 giugno 2006.
Trama: nello spazio il gioco preferito degli extraterresti è il Galactik Football che presenta le stesse regole del calcio classico e il trofeo più ambito di tutto l’universo è quello del Galactik Football Cup. Ogni abitante di questi pianeti ha delle abilità innate che provengono dal proprio mondo e queste abilità viene chiamato il “Flusso” e i nostri eroi, gli Snow Kids, usavano un flusso particolare chiamato il “Respiro”, ma da tempo ormai non riescono a più a produrlo. In una partita però magicamente riappare, cambia così il destino per gli Snow Kids.
Le motivazioni: i cartoni animati sportivi sono più complicati da rendere interessanti a differenza di uno shounen di combattimento classico e il risultato di questa opera francese è riuscita nel suo intento. La tecnologia 3D usata per l’animazione è egregia e, in parte per lo stile, innovativa. Furono infatti chiamati dei freestyler del calcio per rappresentare al meglio i movimenti dei personaggi. Ha comunque dei difetti come per esempio la ripetitività delle scene per risparmiare tempo.
3 – LA SQUADRA DEL CUORE (HUNGRY HEART WILD STRIKER)
La Squadra Del Cuore è un anime ispirato al manga Hungry Heart di Yoichi Takahashi,prodotto da Nippon Animation e Animax e trasmessa in Giappone dall’11 settembre 2002 al 10 settembre 2003 èproprio sul canale Animax. E’ stato trasmesso anche in Italia ma inizialmente su Italia Teen Television della Sky il primo di dicembre del 2003, poi su Italia 1 il 3 di giugno del 2008 e infine su Hiro.
Trama: La trama dell’anime gira intorno alla squadra di calcio Jojo Akanegaoka e al suo bomber Kyosuke Kano. Il ragazzo è fratello di un noto giocatore del Milan, Seisuke Kano, questa parentela porta la gente a paragonarli e di conseguenza a infastidire Kyosuke e per questo motivo abbandonerà il calcio. Tuttavia si riavvicina a questo mondo dapprima allenando la squadra di pallone femminile dell’istituto e poi come attaccante della squadra maschile.
Le motivazioni: l’anime è molto buono, così tanto da farlo arrivare al podio, ma il finale (dell’anime) prende una piega un po’ inaspettata e da un certo punto di vista immorale. Comunque sia nel complesso merita di stare sopra le altre per la sua qualità nei disegni e nello svolgimento della trama.
2 –INAZUMA ELEVEN
Inazuma Eleven è un anime ispirato a un videogioco per la console Nintendo DS, uscito in Giappone nel 22 agosto 2008 e arrivato nel continente europeo solo nel il 22 agosto 2008. L’anime è stato prodotto da Level-5 e OLM e la prima Tv ci fu su TV Tokyo il 5 ottobre 2008, in Italia invece su Disney XD e Rai 2 il giugno 2010. Conta ben 3 stagioni e 127 episodi.
Trama: La trama dell’anime gira intorno a la squadra della Raimon. Mark Evans, il capitano della squadra, cercherà di riportare il club dal rischio dello smantellamento per mancanza di membri alla gloria, provando a vincere l’ambito campionato del Football Frontier.
Le motivazioni: L’anime è ben fatto e la trama avvincente, inoltre i personaggi hanno dei poteri che rendono tutto più entusiasmante e avvincente.
1 – HOLLY E BENJI (CAPTAIN TSUBASA)
Capitan Tsubasa è un anime ispirato all’omonimo manga di Yoichi Takahashi e ha avuto ben tre remake. Il primo dei remake è stato prodotto e realizzato dal 1983 al 1986 dalla Tsuchida Production, si compone di 128 episodi che raccontano solo la storia dei primi 25 tankobon del manga originale. In Italia, l’anime debutta nel luglio 1986 su Italia 1 con il titolo di Holly e Benji.
Trama: la trama dell’anime gira intorno a Oliver Hutton (Tsubasa Ozora nel manga originale), il quale, trasferitosi nella città di Fujisawa, diventa giocatore della Newppy. Holly inizia la sua prima partita giocando come difensore nel derby con la rivale Saint Francis, il cui portiere e Benjiamin Price (Genzo Wakabayashi nel manga originale). La partita termina in pareggio e le due squadre decidono di unirsi per affrontare il campionato al meglio, nasce così la New Team.
Le motivazioni: questo anime è decisamente il più bello in assoluto nel mondo dello spokon, senza ombra di dubbio. Tsubasa, Genzo, Kojiro Hyuga e tanti altri sono tutti personaggi incredibili e lo svolgimento della storia è davvero interessante. Non aver visto almeno una stagione di Captain Tsubasa significa aver perso una colonna portante dell’animazione giapponese.