Di solito il protagonista dei racconti, dalle fiabe ai fumetti, è l’eroe positivo. Alcuni anime però esplorano anche l’altra faccia della medaglia, alla ricerca di un punto di vista differente sulle nostre avventure preferite. Nascono così i criminali più interessanti del mondo anime e manga.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Laughing Man
Il cattivo principale della serie Ghost in the Shell – Stand Alone Complex è un hacker di grandissima abilità, che compie un numero di reati incalcolabile, mettendo in seria difficoltà l’ordine pubblico e in particolare la Sezione 9. l’uomo che ride ha una certa passione per Il Giovane Holden, tanto da incorporare una citazione dal libro nel suo simbolo, visibile a tutti. La vera origine di questo criminale non è chiara, perché connessa a una serie di passaggi di cui si è persa la creazione, nonostante le indagini.
6- Shōgo Makishima
Villain principale della prima stagione di Psycho Pass, è una persona di grande intelletto, appassionato dei lati più problematici dell’essere umano, che stimola continuamente provocando catastrofi in una società come quella dipinta nell’anime, in cui il fattore principale di controllo sociale riguarda la repressione delle emozioni.
5- 12 e 9
Terror in Resonance vede come protagonisti due ragazzi intenti a condurre attentati di matrice terroristica, allo scopo di conquistare le attenzioni dell’opinione pubblica e delle autorità. L’anime si snoda proprio in questo gioco del gatto col topo tra loro e la polizia, in particolare col detective Shibazaki.
4- Hei
Darker Than Black racconta un mondo in cui alcuni esseri umani hanno stipulato un contratto con forze sconosciute, acquisendo grandi poteri. Hei è uno di questi, che si guadagna da vivere come assassino, nascosto tra le pieghe della società, a caccia degli altri Contraenti.
3- Revy
Black Lagoon è ambientato in larga parte a Roanapur, città non meglio identificata nel sud est asiatico, patria dei peggiori criminali. Revy (o Reby, nella classica ambiguità linguistica che rende il nome un doppio gioco di parole tra Rebecca e revolver) è un componente della Lagoon Company, impresa indipendente che non si risparmia la sua dose di avventure, sparatorie, esplosioni.
2- Light Yagami
Il possessore del Death Note vuole imporsi come divinità per un nuovo mondo privo di criminali. Un intento forse nobile, portato avanti con crudeltà. Light nella serie vive questa ambiguità, passando spesso da predatore a preda, in un gioco mortale che semina centinaia di vittime.
1- Lupin III
Il criminale più famoso, colui che riesce a cavarsela in ogni situazione. Lupin è un ladro leggendario, capace nel corso del tempo di battere qualunque poliziotto e anche qualunque criminale che non sia la sua amata Fujiko, con la quale usa un metro di giudizio completamente differente. Storica la sua rivalità con l’ispettore Zenigata, compagno di mille avventure.