Gli eroi vissero tutti felici e contenti… o forse no. Che siano origin story, o avvenimenti che si susseguono nel corso della vita degli eroi degli anime, spesso assistiamo a drammi più o meno grandi che sconvolgono l’esistenza dei nostri beniamini e di chi sta loro attorno. Ecco alcuni esempi di protagonisti il cui percorso è tutt’altro che lineare.
7- Todoroki
Il figlio dell’eroe numero 2 nel mondo di My Hero Academia, non ha avuto un’infanzia molto tranquilla. I metodi del padre nella gestione del potere del fuoco sono sempre stati molto violenti, tanto da spingere il giovane a non utilizzarli a dovere. Ha sicuramente contribuito il fatto che l’abuso da parte di Endeavor si è esteso anche alla madre, rimasta bruciata nel tentativo di difendere Rei.
6- Nico Robin
Quasi tutti i personaggi di One Piece hanno un passato traumatico, ma quello di Robin svetta per il destino crudele toccato ai genitori di Nico. Dopo aver saputo della sua sopravvivenza all’incidente che li ha tolti dalla scena, il Governo Mondiale racconta al mondo come la ragazza sia un essere spregevole intenzionato a distruggere il mondo.
5- Elizabeth
In Seven Deadly Sins il destino di alcuni personaggi è peggiore di altri. Meliodas ed Elizabeth sono stati puniti per i loro peccati in modo opposto. Se Meliodas è condannato alla vita eterna, Elisabeth viene uccisa. La sua capacità di reincarnarsi continuamente è compensata dal fatto che la morte la accompagnerà altrettanto celermente.
4- Subaru Natsuki
Il protagonista di Re:Zero si ritrova in un altro mondo, all’apparenza tranquillo. La sua condanna però è quella di provare un’infinita sofferenza. Ogni volta che se ne presenta l’occasione, Subaru è convolto in situazioni traumatiche e spesso mortali, da ripetere infinite volte.
3- Naofumi
Nonostante sia uno degli eroi portati in un altro mondo per sconfiggere il male, Naofumi viene da subito osteggiato a causa dei poteri che ha acquisito, ritenuti inutili. Da quel momento in poi perde i suoi amici, il denaro, il rispetto e la dignità, a causa di alcune persone senza scrupoli che lo accusano ingiustamente.
2- I Fratelli Elric
Nelle due varianti Full Metal Alchemist e Full Metal Alchemist: Brotherhood, Edward e Alphonse Elric perdono prima la madre e poi diverse parti del corpo nel loro tentativo di riportarla in vita attraverso rituali proibiti. Nonostante il sacrificio, il loro tentativo fallirà miseramente, lasciandoli segnati a vita.
1- Gatsu
Berserk ci abitua fin da subito al fatto che vivere corrisponde a una serie infinita di sofferenze. Dal momento in cui nasce dal corpo morente di sua madre condannata alla forca, Gatsu passa la vita tra un inferno e l’altro. Cresciuto come soldato bambino, sopravvive a diversi attentati alla sua vita fin da tenera età, per poi approdare nella compagnia di Grifis. Che dopo un breve periodo di idillio sacrifica l’intero mondo per provare a diventare una divinità. Sarà lo stesso Grifis a violare Casca, da lungo tempo amata dal nostro Gatsu.