Sword Art Online basa il suo successo su duelli spettacolari tra i protagonisti e gli avversari di turno. In questi momenti assistiamo a coreografie elaborate, in cui la posta in gioco è sempre più alta. Spesso i combattimenti sono associati a punti di svolta della trama, o del percorso di un particolare personaggio, una situazione che obbliga lo spettatore a rimanere incollato allo schermo, per scoprire come andrà a finire la lotta. Tra poteri speciali e abilità coltivate nel tempo, ogni combattimento è affrontato con rinnovato stupore.
7- Kirito ed Eugeo vs Ugachi
Siamo in Sword Art Online: Alicization. Mentre Kirito ed Eugeo si avventurano tra i monti per trovare Seika, si imbattono in una tana di goblin. Eugeo è inizialmente impaurito dal loro leader, Ugachi, ma ben presto si riprenderà e aiuterà Kirito a sventare la minaccia incombente. Eugeo rimarrà ferito, permettendo a Kirito di trovare le energie necessarie a risolvere lo scontro.
6- Kirito vs Eugene
Questa volta ci troviamo su Alfheim, all’interno di una guerra tra fazioni opposte. Le salamandre, spronate dal generale Eugene, si troveranno contro Kirito, riconosciuto come il giocatore più forte all’interno dei server di gioco, anche grazie all’eredità acquisita nella sua precedente (e traumatica) esperienza videoludica.
5- Kirito vs Quinella
Questa volta l’avversario di Kirito utilizza le abilità di Asuna e Klein, rendendo il combattimento ancora più intenso. Ad accrescere il peso di questo momento si aggiunge il sacrificio di Eugeo, che utilizza le sue ultime forze per manifestare una seconda spada per Kirito, che da quel momento recupererà la sua abilità di combattere con due armi.
4- Asuna vs Yuuki
Un duello che porterà le due ragazze a conoscersi meglio e a formare una grande alleanza. Siamo su Alfheim Online e un giocatore misterioso ha iniziato ad affrontare tutti i giocatori più forti, battendoli in duelli regolari. Questo scontro ci mostra le capacità di entrambe, tra velocità di adattamento e un enorme rispetto reciproco. Scopriremo inoltre la condizione di Yuuki, che si trova in forte difficoltà nella vita reale.
3- Kirito vs Death Gun
Un misterioso giocatore di Gun Gale Online sembra capace di uccidere nella vita reale chiunque porti a zero punti ferita all’interno del gioco. Kirito e soci indagano sull’accaduto, nonostante il recentissimo trauma che ha riguardato SAO. Il duello tra i due è interessante anche a causa della disparità di mezzi. Se Death Gun è esperto di armi da fuoco, Kirito avrà a disposizione una spada, retaggio del suo passato. Un’arma osteggiata da tutti nel gioco, ma particolarmente efficace nelle mani giuste.
2- Asuna e lo spirito di Yuuki vs PoH
Uno dei combattimenti più intensi dell’intera saga di Sword Art Online avviene contro Laughing Coffin, gilda di assassini di Aincrad. Le abilità del suo leader, PoH, sono orientate a un combattimento brutale, mentre Asuna usa la sua agilità e precisione, per sferrare colpi con grande determinazione. Nel momento di maggiore difficoltà sarà lo spirito di Yuuki a donare ad Asuna le energie necessarie per ribaltare la situazione.
1- Kirito Fights Heathcliff
Il combattimento più iconico è quello che mette fine all’incubo nella prima stagione di Sword Art Online. Ricco di azione e momenti drammatici, vede da un lato l’eroe solitario, amato da molti ma osteggiato dai più. Dall’altro c’è Heathcliff, capo della gilda che ha contribuito a risalire la torre, ma che in realtà non è altri che Akihiko Kayaba, creatore del gioco e responsabile dell’imprigionamento di tutti all’interno dei server. Kirito dovrà arrivare a superare i limiti della tecnologia per prevalere, anche grazie all’uso di un glitch, suo segno distintivo fin dai primissimi momenti di gioco.