Siamo in un’epoca piena di riferimenti ai supereroi, tra un Marvel Cinematic Universe che ha ormai saturato il mercato e una controparte, DC, che prova a proporre uno stile differente. To Be Hero X ha riportato queste tematiche nel mondo anime, con una storia realizzata in Cina, ma con una costruzione tipica delle serializzazioni giapponesi.
7- My Hero Academia
Se parliamo di supereroi, il primo titolo che salta alla mente è sicuramente My Hero Academia, una storia da manuale con al centro personaggi dotati di un’abilità speciale, messa al servizio della giustizia nel momento più importante.
6- The Red Ranger Becomes an Adventurer in Another World
Il punto d’incontro tra il genere supereroistico e gli isekai. Vedere un elemento fantascientifico all’interno di un mondo fantasy dominato dalla magia ha sicuramente un impatto notevole, con risvolti innegabilmente divertenti.
5- Tiger and Bunny
Com’è la vita degli eroi quando non sono sotto i riflettori? Questa serie esplora i pro e i contro di quello che viene considerato un vero e proprio lavoro, con conseguenze anche sulla vita personale. Il confronto tra un veterano e un ragazzo alla sua prima esperienza ci fanno capire qualcosa di più su cosa voglia dire essere un eroe.
4- Heroman
Un eroe che difende la Terra da un’invasione aliena, anche grazie a un mecha dotato di capacità fuori dal comune. La connessione tra i due va oltre le parole, le reciproche emozioni determinano l’esito della battaglia.
3- Zetman
Una serie un po’ più cupa rispetto agli shonen classici, focalizzati sull’azione e sulla soddisfazione di prevalere sull’oscurità. Jin Kanzaki è nato in povertà ed è stato oggetto di esperimenti, ma ce la mette tutta per difendere le persone innocenti da una mostruosa minaccia.
2- Bioboosted Armor Guyver
Un’altra serie vintage, un’altra serie che adotta uno stile molto più serioso rispetto alle controparti moderne. Il legame simbiotico tra Sho e la sua armatura vivente gli permette di rispondere agli attacchi degli invasori. Questa unione biologica aggiunge un tocco più crudo e violento ai combattimenti.
1- One Punch Man
Nonostante alcune controversie riguardo la qualità dell’animazione, One Punch Man ha il merito di presentare un mondo molto complesso, in cui gli eroi amministrano la giustizia, tra luci e ombre. Saitama è l’eroe perfetto, imbattibile e con una morale di ferro, in grado di dare l’esempio e attirare seguaci grazie alle sue azioni.