Il monologo della Speziale (The Apothecary Diaries) ha preso tutti in contropiede al suo esordio nel 2023. La saga di Maomao alla corte imperiale cinese unisce mistero, drammi personali e anche un lato sentimentale, per un’esperienza completa e sempre piacevole. Gli appassionati di quest’opera dalle mille sfaccettature possono trovare pane per i loro denti nelle serie che abbiamo radunato qui sotto.
7- The Demonic King Who Chases His Wife
Su Luo e il principe Jin hanno un rapporto complicato, ma sempre interessante. La corte del principe nei confronti dell’assassina reincarnata è ricca di colpi di scena e momenti divertenti, una guerra di attrito in cui il risultato non è mai scontato.
6- Yona of the Dawn
Siamo in un contesto storico simile a quello in cui si muove Maomao, ma la protagonista ha molto più privilegi garantiti dal suo status sociale. Una serie di intrighi di palazzo la portano tra la gente comune, un’occasione unica per vedere il mondo con occhi nuovi e interagire con persone che si confrontano con la sua vera personalità.
5- Ooku: The Inner Chambers
Se Msomao si trova in un contesto dominato da uomini, in cui le donne sono sempre in pericolo, questa serie rovescia questa premessa e ci porta in un harem maschile, con le donne che, per ragioni storiche, occupano tutte le posizioni di potere.
4- Kakuriyo
Aoi è capace di vedere gli spiriti ed impara col tempo a offrir loro in sacrificio il suo pranzo, al posto della propria vita. La sua posizione al centro di una comunità di yokai la pone sempre in condizione di pericolo, da scongiurare con competenza e personalità.
3- Doctor Detective
Questo anime racchiude la componente di indagine che caratterizza i momenti più significativi de Il monologo della Speziale. Siamo nell’ospedale Tenikai, in cui la geniale dottoressa Takao Ameku riesce a diagnosticare la malattia corretta attraverso metodi sicuramente non convenzionali.
2-Ouran High School Host Club
Una commedia romantica assimilabile agli shojo, con al centro il classico divario sociale tra classi differenti. Haruhi, come Maomao, si ritrova in una posizione di basso rango nel club, è molto riservata ma proverà a farsi strada in questo mondo per finalmente conquistare Tamaki.
1- My Next Life as a Villainess
Se Maomao ha come preoccupazione principale, almeno inizialmente, la sua sopravvivenza all’interno di una corte piena di spie e traditori, Catarina ha un destino anche peggiore. La protagonista si ritrova infatti nei panni del nemico finale di un otome game ed è quindi destinata ad una fine orribile. Attraverso spunti creativi proverà a non innescare nessun evento significativo.