Nel nuovo decennio il genere shonen ha continuato come tradizione ad intrattenere il grande pubblico, con storie che hanno dato nuova linfa a storie che hanno conquistato numerose generazioni. Ogni anno riparte instancabile la ricerca di nuovi Big3, ma nel frattempo ci possiamo godere diversi prodotti molto validi, per quanto solo alcuni supereranno la prova del tempo.
7- Tokyo Revengers
Takemichi Hanagaki si trova nella condizione di poter salvare la vita alla sua amica d’infanzia, Hina, vittima di atti di violenza tra gang. Ha inizio una storia piena di rabbia e disperazione.
6- Fire Force
Un’avventura urbana, che richiama però la lotta contro i demoni. Dopo un’apocalisse generata dalle fiamme, il nuovo Impero di Tokyo è minacciato costantemente da problemi legati al fuoco. I protagonisti sono dei pompieri dotati di abilità speciali, capaci di domare le fiamme e chi le appicca.
5- Dr Stone
Risvegliatosi quasi quattromila anni nel futuro, Senku Ishigami si ritrova ad essere l’unico depositario della conoscenza scientifica in un mondo tornato all’età della pietra. La corsa alla civilizzazione ha inizio, non senza ostacoli.
4- Demon Slayer
Un successo planetario, che ha battuto record su record. Lo studio Ufotable ha dato una confezione molto piacevole agli occhi per una storia che segue tutti i canoni del genere. I problemi personali di Tanjiro confluiranno in un percorso molto più complesso di quanto ci si potesse aspettare.
3- Solo Leveling
Una delle serie più attese degli ultimi anni da parte del pubblico dei manhwa coreani, riporta al centro alcune meccaniche che hanno stimolato una enorme produzione di fumetti. Jin-woo Sung ci viene presentato come il cacciatore più debole, ma dopo una serie di disavventure inizierà a scoprire le sue vere potenzialità.
2- Chainsaw Man
Tatsuki Fujimoto prende tutti gli elementi del genere shonen e li butta fuori dalla finestra. Le regole di base restano le stesse, tra poteri speciali e una crescita segnata da difficoltà e amicizie, ma per il resto, la serie è costellata di un’alternanza tra ilarità e brutalità senza precedenti. Il lavoro di cacciatore di demoni non è mai stato più pericoloso.
1- Jujutsu Kaisen
Una serie che ha conquistato il premio come miglior anime del 2020, nonostante in quell’anno fossero stati trasmessi soltanto una manciata di episodi. Erede spirituale di Naturo e Bleach, almeno all’inizio, Jujutsu Kaisen ha saputo prendere un protagonista come Yuji Itadori per portare avanti una storia avvincente, drammatica, anche traumatica in diverse occasioni.