Lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki è uno dei più riconosciuti e riconoscibili, per i temi trattati nelle sue opere e per un’animazione aperta e improntata a valorizzare gli scenari naturali. Ci sono molti anime che in qualche modi ricordano quelle atmosfere, sia attraverso personaggi iconici, o animazione particolarmente fluida, o ancora per l’approccio unico al racconto.
7- Weathering With You
Makoto Shinkai si è imposto nel nuovo secolo come l’erede spirituale dello Studio Ghibli, con racconti che puntano sull’emozione e sulle modalità che i protagonisti attueranno per far fronte a difficoltà sul piano soprannaturale. Weathering With You ci porta in una rielaborazione metropolitana de La Principessa Mononoke, in cui indaghiamo gli effetti dell’intervento umano sul clima, tra egoismo e sprezzo del pericolo.
6- La ragazza che saltava nel tempo
Come tutti i teenager, Makoto sfrutta un potere inaspettato senza ragionarci troppo, ma ben presto si troverà a fare scelte molto importanti. La protagonista viene messa di fronte alle sue responsabilità e alle conseguenze delle sue azioni, nel tentativo di plasmare i legami con le persone più vicine.
5- Wolf Children
Una famiglia molto particolare, una storia d’amore, perdita e accettazione. Una donna si innamora di un uomo capace di trasformarsi in lupo, per poi occuparsi da sola dei due figli, anche loro in grado di assumere sembianze animali. Le difficoltà di Hana non le impediscono di cercare le migliori soluzioni per i suoi piccoli.
4- Flavors of Youth
Una raccolta di storie dedicate alla cucina, in particolare ai piatti dell’infanzia dei protagonisti.
Un’antologia coi piedi ben radicati per terra, con problemi realistici e spunti di riflessione per le persone adulte.
3- Belle
Suzu è in grande difficoltà e lotta con la sua ansia sociale e col lutto per la perdita di sua madre. Le sue difficoltà le impediscono di cantare, almeno fino a quando non crea un alter ego virtuale, Belle, che raggiunge un enorme successo, non senza ostacoli ed avversari.
2- La casa tra le onde
Un gruppo di ragazzini si trova inaspettatamente di fronte a un palazzo galleggiante, tra incontri speciali e il pericolo sempre in agguato. Il viaggio di questo gruppo di amici permette di esplorare tematiche molto profonde, attraverso gli occhi dei bambini.
1- Suzume
L’ultima fatica di Makoto Shinkai ci porta al fianco dell’omonima protagonista che, dopo aver dato il via a una serie di disastri naturali, cercherà di chiudere la porta che confinava Daijin fuori dal nostro mondo. Un’eroina coraggiosa, un tocco di soprannaturale e un’animazione di alto livello rappresentano degnamente l’eredita dello studio Ghibli.