Sul podio tra i generi più diffusi, dopo shonen e shojo, il seinen ci ha regalato alcune tra le serie migliori, con anime capaci di resistere alla prova del tempo grazie a tematiche affrontate con profondità. Raccogliere l’eredità di Berserk, Monster e altri capolavori del genere non è facile, ma proveremo a scoprire quali anime hanno rubato la scena negli ultimi quattro anni, dal 2020 in poi.
7- Bartender
Con Glass of God torniamo a dare uno sguardo a quello che succede nei bar, tra in cocktail e l’altro. Ma l’abilità al bancone del protagonista non è il punto principale di una serie che si concentra sulla vita dei suoi clienti.
6- Pluto
La nuova versione di Pluto arrivata su Netflix è l’ultimo adattamento di Astro Boy di Tezuka. Naoki Urasawa prende la storia originale e ne elabora il contenuto, con un tono e una prospettiva diversa dall’originale. Indaghiamo la natura dei rapporti tra robot ed esseri umani, per valutarne i termini di convivenza.
5- Hoshi no ko
All’apparenza una storia leggera, Hoshi no Ko offre un punto di vista singolare sul mondo dell’intrattenimento giapponese. Molto presto ci spostiamo dalle luci della ribalta, per indagare cosa voglia dire intraprendere quel tipo di carriera.
4- Golden Kamuy
Prosegue nella quarta stagione la ricerca del tesoro dorato, un viaggio che per il momento non ha portato altro che problemi ai due protagonisti. La promessa fatta ad un amico porta però Sugimoto a continuare senza sosta, nella speranza di trovare nuovi indizi.
3- Made in Abyss
La seconda stagione prosegue il viaggio di Riko negli strati più profondi della Terra, dove si trovano i misteri più grandi. Scendere nelle profondità dell’abisso non è mai stato facile, ma la ragazza deve proseguire il suo cammino, se vuole sperare di ritrovare sua madre.
2- Heavenly Delusion
Un ambiente post apocalittico fa da contesto per il viaggio drammatico di Kiruko e Maru, alla ricerca di un “paradiso”, che fa da contraltare al desiderio di un altro gruppo di personaggi che invece provano ad uscirne per scoprire il mondo. Il tono progressivamente più cupo della serie definisce una cornice per una profonda caratterizzazione dei personaggi.
1- Vinland Saga
Una storia brutale quanto interessante, uno spaccato della cultura vichinga, modellato per le esigenze di una narrazione complessa. L’anime ci fa immergere all’interno della trama, in un mondo sconvolto dalla guerra. Vinland Saga è l’esempio più brillante di come si possa costruire un mondo intorno alle credenze e ai valori del protagonista, tra desiderio di vendetta e sete di potere.