I pirati da sempre sono simbolo di libertà e trasgressione. Viaggiare per mare garantisce una buona dose di avventure, risate, lacrime. One Piece è stata una colonna di questo genere negli ultimi decenni, ma la ciurma di Cappello di Paglia ha ancora tanti mari da solcare. Abbiamo raccolto alcune storie per chi non volesse invecchiare aspettando la fine della serie.
7- Mouretsu Pirates
Slice of life e space opera si incontrano in questa serie che non ha pretese di profondità, ma riesce ad intrattenere con i suoi siparietti divertenti. Il connubio tra scolarette e pirati crea combinazioni inaspettate.
6- Capitan Harlock
Si va nello spazio con una delle serie più iconiche degli anni Settanta. L’uomo che ha rappresentato l’intero mondo degli anime per una generazione è un onorevole fuorilegge, che nel corso di “soli” 42 episodi ci conquista con il suo carisma.
5- Queen Emeraldas
Collocata nello stesso mondo di Capitan Harlock e Galaxy Express, la storia mette al centro una piratessa senza scrupoli, capace di seminare il panico nella galassia. Il manga è stato trasposto in una breve serie di OVA, ma la protagonista è un personaggio più complesso di quanto l’anime faccia trasparire, tra desiderio di lottare e necessità di trovare una pace interiore.
4- Gargantia
Siamo in un futuro lontano, in cui il mondo è coperto dagli oceani. L’umanità si muove su grandi navi, rendendo ogni comunità di persone una ciurma piratesca a tutti gli effetti. Per sopravvivere sarà necessario cercare risorse sotto il mare, scontrandosi occasionalmente con i nemici.
3- Space Adventure Cobra
Il primo pirata spaziale, l’archetipo su cui si sono basati tutti i protagonisti delle serie successive. Di certo Cobra è il classico protagonista delle serie anni Ottanta, in cui al centro della scena ci sono le bravate di un uomo in perenne lotta con la mafia spaziale. Una serie piena d’azione, con poco spazio per momenti di riflessione.
2- Outlaw Star
Un’avventura spaziale che racchiude tutti gli elementi di un viaggio per mare: l’esplorazione di frontiere lontane, la scoperta di territori sconosciuti, la gioia di condividere questi momenti con persone a cui affidare la propria vita. In pochi episodi questa serie riesce a coinvolgere lo spettatore e a catapultarlo al centro della ciurma.
1- Black Lagoon
Rispetto alle classiche storie di pirati, Black Lagoon pianta le sue radici in un contesto molto crudo e realistico, in una contemporaneità che si distacca dal romanticismo dell’esplorazione e si concentra sui lati tragici della vita criminale. La ciurma di Rock e Reby non comprende eroi, ma persone che cercano di infilarsi tra le pieghe del sistema per evitare di confrontarsi con la realtà.