Jujutsu Kaisen, la saga di Yuji Itadori e Gojo Satoru è giunta al termine nella sua versione cartacea, mentre l’anime è attualmente in pausa, in attesa di una nuova stagione. Gli appassionati potranno superare questo momento di vuoto con altre serie degne di nota, ma non altrettanto acclamate.
7- Tokyo Ghoul
Uno sguardo disincantato sull’animo umano e sul nostro lato oscuro. Umani ed entità soprannaturali devono convivere, cercando un equilibrio tra i due mondi. Ken Kaneki, come Yuji, si trova risucchiato suo malgrado in un mondo che non conosceva, ma proverà a trovare una soluzione.
6- Noragami
Prima di Yugi, Yato ci ha insegnato che un protagonista allegro e spensierato può nascondere forti disagi e difficoltà, ma risponderà sempre alla chiamata di chi ha bisogno di lui. Tra azione, complotti e un po’ di vita scolastica, ci troviamo immersi ancora una volta in un mondo in cui gli spiriti sono molto reali.
5- The Witch and the Beast
Una storia di streghe e maledizioni, con al centro una ragazza che non si arrende, all’interno di un mondo bel sviluppato e all’apparenza molto complesso. Come in Jujutsu Kaisen, il mondo invisibile ha un forte impatto sulla vita delle persone.
4- Kaiju No. 8
Tra gli ultimi arrivati, questo shonen ha già avuto un grande impatto sulla base dei fan, che si sono affezionati a un protagonista molto potente, ma che sa anche generare situazioni umoristiche. Kafka, come Yuji, deve imparare a gestire questi nuovi poteri, non senza difficoltà.
3- Hell’s Paradise
L’adattamento del manga di Yuji Katu si affianca a Jujutsu Kaisen nel cammino della nuova generazione di shonen verso il grande successo. Siamo nel periodo Edo, su un’isola abitata da esseri soprannaturali, che mettono in difficoltà i protagonisti, impegnati in una missione suicida.
2- Chainsaw Man
Spesso accomunate ed equamente attese dal pubblico, queste storie vedono al centro un protagonista che prova a superare numerose avversità attraverso i loro nuovi poteri. Rispetto ad altre storie però, il cuore della trama riguarda la capacità di costruirsi una vita e fondare relazioni durature nel tempo, nonostante le difficoltà.
1- L’attacco dei Giganti
Attack on Titan condivide con la storia ideata da Gege Akutami molteplici elementi. Primo tra tutti il successo di pubblico, generato dalla combinazione tra manga e anime. Il secondo elemento è sicuramente la sorte incerta di tutti i protagonisti, che sebbene sempre a rischio solitamente rimangono sempre al centro dell’azione. In queste storie bisogna invece prepararsi a perdere qualcuno per strada.