Il mondo degli anime è popolato da creature straordinarie, robot e poteri soprannaturali, ma anche nei contesti più semplici troviamo personaggi che si muovono contro le leggi della fisica. alcune volte però, anche il campo dell’animazione prova a riprodurre la realtà in modo più fedele, con situazioni e personaggi realistici.
7- Blue Period
Siamo nel campo dell’arte, della pittura nello specifico. Questa serie mostra da vicino le difficoltà che un artista contemporaneo deve affrontare per poter raggiungere la sua visione. Yatora Yaguchi parte come estremo principiante, ma impara presto che la pittura gli permette di esprimere al meglio i propri sentimenti.
6- My Dress-Up Darling
In questa commedia romantica i protagonisti sono Wakana Gojo, sarto e gestore di un’attività dedicata a bambole tradizionali, e Marin Kitagawa, studentessa molto popolare e appassionata di cosplay. Il rapporto tra i due passa per una collaborazione nella realizzazione dei costumi. Entrambi sono molto timidi e questa unione permette loro di uscire dal proprio guscio, per realizzare qualcosa amato da molti.
5- Bocchi the Rock
In questa commedia a forte connotazione musicale troviamo Hitori Gotoh, una ragazza molto timida che da tempo si esercita alla chitarra per conto proprio, ma finalmente trova il coraggio per aprirsi al mondo e formare una band. Attraverso lo sviluppo dei rapporti con le compagne di avventura, Hitori proverà a mettersi in gioco.
4- Komi Can’t Communicate
Shoko Komi è una ragaza molto silenziosa e timida, che si tiene lontana dagli altri a causa di una forte ansia sociale. Il suo impegno a scuola e la cura che mette in ogni cosa che fa l’hanno resa popolare, ma comunque distaccata dal resto della classe. In suo aiuto arriverà Hitohito Tadano, che le farà scoprire nuove tecniche per avvicinarsi alle altre persone.
3- Monster
Naoki Urasawa ci ha abituati a storie coinvolgenti molto profonde. Monster è un’ottima serie seinen, che segue il dottor Kenzo Tenma nelle sue peregrinazioni nella Germania degli anni Ottanta alla ricerca di Johan, ragazzo che aveva salvato qualche anno prima e che ora è coinvolto in una serie di crimini. La trama ci porta negli abissi dell’animo umano, in cui tutto può succedere.
2- Toradora
La storia che coinvolge Ryuji Takasu e Taiga Aisaka è una delle più conosciute e ammirate dell’intero panorama dell’animazione degli ultimi anni. Non ci sono mondi da salvare, mostri da sconfiggere, soltanto i classici equivoci e timori di due adolescenti tra i banchi di scuola. La loro storia parte come compagni di avventure, che complottano per permettere di conquistare le rispettive prede in campo sentimentale. La vicinanza però giocherà loro brutti scherzi.
1- A Silent Voice
Una storia di bullismo e disabilità, che si evolve fino ad indagare le ragioni del rimorso e del sacrificio. Questa storia scolastica ha come protagonisti Shoya Ishida e Shoko Nishima. Il loro rapporto è tutt’altro che pacifico fin dalle elementari, periodo molto problematico per Shoko. Nel suo percorso di redenzione, Shoyo dovrà scontrarsi con le differenti problematiche che riguardano anche i suoi vecchi compagni di classe.