I mecha, mech, o robottoni, sono da sempre grandi protagonisti del mondo di anime e manga, spesso proiettato verso il futuro, possibile o augurabile, a volte distopico. Questo genere ha dominato gli anni Ottanta e Novanta, con un pubblico figlio della seconda guerra mondiale con il suo impatto tecnologico. In tempi più recenti è stato superato da opere maggiormente orientate all’azione e a tematiche più giovanili.
Non per questo però i giganteschi robot sono spariti dalla circolazione nel nuovo secolo, hanno soltanto trovato un nuovo ruolo all’interno della storia.
7- Eureka Seven
Un ragazzo di quattorcidi anni entra a far parte di un gruppo di mercenari. Una premessa bizzarra per un anime che ha vinti innumerevoli premi nel 2006, l’anno della sua uscita, oltre ad essere conteso da diverse piattaforme di streaming. La vita di Renton cambia radicalmente quando incontra Eureka. I due riusciranno a difendere l’umanità dalla minaccia aliena attraverso nuove e rivoluzionarie tecnologie robotiche.
6- Full Metal Panic!
Sosuke Sagara e Kaname Chidori sono al centro di un complotto mondiale che mira ad impadronirsi di tecnologie rivoluzionarie, per le quali sono necessari individui particolari. Il compito della Mithril è proteggere queste persone, contrastare i terroristi e salvare il mondo. Il tutto attraverso organizzazione militare, robot antropomorfi e una forte dose di pazienza, per sopportare le difficoltà della vita scolastica.
5- Bokurano
Un anime mecha con i piedi ben saldati per terra. Niente forze speciali intergalattiche. In compenso seguiamo le avventure di un gruppo di ragazzi che, in un modo o nell’altro, si trovano nella condizione di dover pilotare un robot gigante, per contrastare l’improvvisa apparizione di un mostro sulla loro città. Purtroppo, dopo ogni combattimento, uno di loro dovrà morire.
4- FLCL
Una commedia surreale, che si odia o si ama. Un prodotto d’avanguardia in cui è difficile districarsi. Comunque lo si guardi, FLCL è uno degli anime di genere mecha più rappresentativi del cambio di rotta avvenuto dopo l’anno 2000. In questo caso, il robot fuoriesce nientemeno che dalla fronte del protagonista.
3- SSSS.Gridman
Con una struttura vecchio stile, ma animazione molto moderna, Gridman riesce a polarizzare il pubblico nella sua valutazione. Dopo una partenza un po’ lenta, la serie spiega le ali e ci mostra il suo approccio singolare al genere, con un approfondimento sugli antagonisti principali.
2- Code Geass
Non capita spesso che produzioni di anime originali riescano ad avere un forte impatto sulla definizione di un genere, ma le avventure di Lelouch hanno fatto proprio questo. La sua storia non sarebbe stata possibile senza l’uso intenso di robot da combattimento, per le battaglie su larga scala e per i duelli tra il protagonista e i suoi avversari principali.
1- 86 Eighty Six
Una serie incentrata sulla guerra e sulla segregazione razziale, di enorme impatto emotivo per il suo sguardo su conflitti che possiamo ritrovare ogni giorno su qualunque piattaforma di informazione.
Al centro della scena il rapporto tra Lena e Shin, un legame a distanza mediato dalla tecnologia. Gli 86 sono infatti obbligati dalla Repubblica di San Magnolia a combattere in prima linea a bordo di robot mortali sia per gli avversai che per i piloti.