Madhouse è considerato uno dei più grandi studi di produzione giapponesi. Fondato nel 1972, prende il nome dalle iniziali di tre dei quattro soci originari, Maruyama Dezaki Hayashi Osamu Shigeyuki. Ha realizzato più di 300 anime, tra i quali diversi grandi successi.
Prima di procedere, forse potrebbero interessarti altre classifiche, come:
- Top10 power system negli anime di combattimento
- Top10 anime a tema cyberpunk
- Top5 dimostrazioni di forza negli anime
7 – Trigun
Trasmesso nel 1998, Trigun è una serie che si focalizza su azione e avventura. L’anime segue le vicende di Vash the Stampede, pistolero con una forte taglia sulla propria testa. Noto come Tifone Umanoide per la sua grande abilità e potenza distruttiva, Vash in realtà non ha mai ucciso nessuno, la sua personalità è completamente diversa da come viene dipinto dalle leggende. Il nostro eroe si troverà coinvolto in una serie di situazioni che metteranno a rischio la sua vita. La serie, di 26 episodi, disponibile su VVVID e Netflix, è completata da un lungometraggio.
6 – Nana
Rilasciato da Madhouse nel 2006, Nana è uno shojo incentrato sul mondo della musica. Seguiamo due ragazze, completamente diverse tra loro, unite dall’avere lo stesso nome, per l’appunto Nana, e dal trovarsi per caso a vivere nello stesso appartamento. Una è una ragazza immatura che si innamora molto facilmente, mentre l’altra è determinata ad avere successo con la propria band. Ma nonostante le differenze, le due giovani scopriranno di avere molte più cose in comune di quanto pensino. La serie, disponibile su VVVID e Netflix, è idealmente incompleta, visto che il manca è attualmente sospeso per motivi di salute dell’autrice.
5 – Kiseiju, l’ospite indesiderato
Il primo horror della classifica risale alla stagione 2014. Kiseiju racconta le avventure di Shinichi Izumi, attaccato da un parassita alieno che prova a prendere il completo controllo del suo corpo, riuscendo però ad attaccare soltanto un braccio. Tra i due nasce una strana alleanza, che li porta ad affrontare altri esseri umani comandati dai parassiti. Azione e combattimenti ad alta intensità riempiono i 24 episodi della serie, disponibile su VVVID e Netflix.
4- Hunter x Hunter
Questa serie del 2011 ricade nella categoria degli shonen dello studio Madhouse. In un mondo in cui le persone possono diventare cacciatori di professione e girare il mondo in cerca di avventure, Gon Freecss vuole provare a diventare il migliore sulla piazza. Il suo obiettivo è ritrovare il padre, un “hunter” molto famoso, che ha abbandonato la famiglia anni prima. Gon comprende che la strada che ha scelto è tutt’altro che facile. Hunter x Hunter inizia come tutti gli anime del genere, ma è solo la calma prima della tempesta.
3 – One-Punch Man
Una delle serie più famose dell’attuale generazione di anime, One-Punch Man è nato nel 2015, in seguito al successo dei fumetti di One. Questa parodia delle storie di azione ha come cnetro Saitama, eroe che può sconfiggere qualunque nemico con un solo pugno. Il nostro protagonista è sempre più annoiato e distaccato dal mondo, ma riesce sempre a trovare nuovi stimoli per mettersi alla prova. I fan One-Punch Man hanno già potuto guardare due stagioni dell’anime, disponibili su VVVID e Netflix, ma la serie è ancora lunga e non finirà in tempi brevi.
2- Monster
Questo thriller psicologico targato Madhouse risale al 2004. Il protagonista è il dottor Kenzo Tenma, neurochirurgo affermato nella Germania della fine del secolo scorso. Tenma, traumatizzato da una situazione a lui accaduta in passato, sceglie di lasciar morire il sindaco della città per salvare un bambino di nome Johan. Le conseguenze portano il dottore in una spirale di misteri che coinvolgono proprio il bambino da lui salvato. I principi morali del protagonista e dei lettori sono messi alla prova, una volta messi a conoscenza delle azioni di Johan.
1 – Death Note
Considerato tra gli anime più famosi di tutti i tempi, Death Note è un thriller realizzato nel 2006. Quando Light Yagami trova uno strano quaderno all’uscita da scuola, la sua vita cambia radicalmente. Nonostante il giovane usi il Death Note per uccidere soltanto criminali, attira l’attenzione di L, investigatore che collabora con la polizia per scoprire chi sia questo serial killer. Da qui inizia uno scontro di intelletti: Light vuole creare un nuovo mondo, L vuole arrestare Kira, il nome con cui diventa nota nel mondo la misteriosa figura che compie tutti quegli omicidi. La serie è disponibile su VVVID e Netflix.