I più strani anime isekai degli ultimi anni ci hanno mostrato diverse prospettive per un genere in continua evoluzione, che si arricchisce di anno in anno di nuovi approcci.
7- Parallel World Pharmacy
E perché non reincarnarsi in un professionista del settore medico? In questa serie abbiamo un esempio di cosa si può fare nel caso ci si trovasse in un nuovo mondo con una benedizione della divinità della medicina. In un mondo fantasy medievale, in cui sopravvivere è un’impresa ardua, sicuramente queste caratteristiche si riveleranno utili.
6- Saving 80,000 Gold in Another World for My Retirement
Mitsuha cade da un burrone, per poi risvegliarsi in un altro mondo. Dopo essersi resa conto della sua capacità di viaggiare tra due mondi, proverà ad arricchirsi nel mondo fantasy medievale, per poi andare in pensione nel nostro mondo con molta facilità. Questa volta ci concentriamo sull’aspetto economico, le monete d’oro sono particolarmente interessanti.
5- Reborn as a Vending Machine
Gli isekai hanno spesso punti di partenza bizzarri, ma il punto di arrivo in questi ultimi anni ha toccato vette inaspettate. Un otaku di macchinette automatiche viene ucciso dall’oggetto delle sue passioni, per reincarnarsi in un altro mondo proprio in forma di distributore automatico. Non si può muovere e ha un set predefinito di frasi a cui attingere, all’interno della sua programmazione. Per continuare ad esistere, deve riuscire a vendere la sua merce. Cosa potrà mai andare storto?
4- Uncle from Another World
Questa volta la persona che si è trovata in un nuovo mondo non è il protagonista ma suo zio, rimasto in coma per 17 anni. Durante questo tempo, era in realtà su un altro mondo, ed è capace di dimostrarlo. Questo zio è infatti in grado di esprimere capacità magiche mai viste prima.
3- My Next Life as a Villainess
L’avvento degli isekai contemporanei segna l’arrivo dei titoli infinitamente lunghi. Questa volta, in My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom! la protagonista finisce ad impersonare la cattiva di un videogioco. Da quel momento, proverà a manipolare la storia, per farla procedere in un modo migliore. Principale esponente di questo sottogenere, l’anime ci mostra tutte le conseguenze di questo destino.
2- Mushoku Tensei
Definito il padre degli isekai, racchiude tutti gli elementi del genere: un trentenne che ha ormai toccato il fondo viene investito e, come risarcimento, inviato in un nuovo mondo in cui esiste la magia. Qui prenderà un’identità completamente nuova, con la quale ripartire e lasciare un segno sul mondo. Nonostante l’alta qualità tecnica e una trama di base affascinante, la storia di Rudeus ritrova tutti i difetti degli isekai che si prendono sul serio, ovvero una certa ripetitività dei temi trattati.
1- The Eminence in Shadow
La sorpresa di questi ultimi anni arriva in modo inaspettato, con una serie che riesce ad alternare toni demenziali a dinamiche molto serie. Minoru Kageno viene, anche lui, investito, per ritrovarsi in un nuovo mondo. Anche lui rinasce come nobile (ma guarda un po’). Cid, questo il nuovo nome di Minoru, incontra una serie di personaggi straordinari e, animato dalle sue fantasie, li convince tutti di un complotto su vasta scala. Nasce così Shadow Garden, organizzazione potentissima dedicata alla sconfitta del culto di Diablos… che per qualche coincidenza, esiste davvero.