La fantascienza è un genere con diverse sfaccettature. Negli anime è possibile esplorarle tutte con approcci non convenzionali, tra viaggi spaziali e robot giganti. Alcune opere hanno lasciato il segno e sono diventati un punto di riferimento per autori e animatori di tutto il mondo.
7- Neon Genesis Evangelion
Se Gundam ha portato il genere mecha verso una direzione più seriosa e complessa, Evangelion ha trasformato i robottoni in uno strumento con il quale indagare l’animo umano, riflettere sull’esistenza e sulla definizione di persona. Senza Evangelion, probabilmente una buona parte delle serie contemporanee non esisterebbero.
6- Gintama
Questa popolarissima commedia usa come premessa un Giappone del passato, in cui gli alieni hanno inserito elementi futuristici con grande impatto comico. L’elemento fantascientifico rende molto spesso la situazione più assurda del dovuto, inserendo stereotipi che colpiscono nel segno, come elemento di fondo di una trama che non esita a virare su temi più seriosi.
5- Code Geass
Intrighi politici mascherati da commedia scolastica, con un tocco di poteri soprannaturali. La storia di Lelouch Lamperouge e il suo tentativo di abbattere l’impero di Britannia sono immersi in un futuro distopico, in cui la guerra si combatte con robot giganti.
4- Steins;Gate
Lo “scienzato pazzo” Rintaro Okabe affronta uno dei temi più difficili per la fantascienza, il viaggio nel tempo. I suoi tentativi per evitare una tragedia si rivelano sempre più pericolosi. La progressione della trama ci permette di addentrarci sempre di più all’interno degli effetti delle scelte individuali.
3- Texhnolyze
Il collasso della città di Lux ci permette di riflettere sull’impatto della tecnologia nel mondo contemporaneo, in cui il progresso non è andato di pari passo con il benessere collettivo. In questo anime l’umanità sembra destinata all’autodistruzione, ma dove molti vedono disperazione, alcuni riescono a intravedere la speranza.
2- Legend of the Galactic Heroes
Una serie ambiziosa, un’epopea spaziale difficilmente replicabile, che ci permette di entrare all’interno di un conflitto tra forze cosmiche di opposta ideologia. Drammi e intrighi tengono alto il ritmo della narrazione, con una trama incredibilmente complessa.
1- Ghost in the Shell: Stand Alone Complex
Il primo film di Ghost in the Shell rappresenta uno dei punti più alti del genere cyberpunk e la sua serializzazione riesce a mantenerne le caratteristiche principali. Motoko Kusanagi e la Sezione 9 tornano in una serie di missioni che vanno a comporre un thriller politico, con uno sguardo alla realtà contemporanea.