Il 2025 ha portato una ventata di nuovi anime che ci stanno intrattenendo con le loro storie coinvolgenti e personaggi affascinanti. Come previsto, nel mare di produzioni di discreto livello, alcune serie svettano sulle altre per impatto visivo e narrazione. Come sempre in classifica troviamo anche qualche sequel, a testimonianza di una qualità che perdura nel tempo.
7- Toilet-Bound Hanako-kun
Dopo cinque anni d’attesa torna uno dei più singolari fantasmi del mondo degli anime. Al confine tra mistery e horror, questo sequel non mancherà di stupire gli spettatori. Continuano le indagini di Hanako, Yashiro e Kou tra le mura scolastiche.
6- Sakamoto Days
Una commedia improntata all’azione, dove il protagonista non è un ragazzino pieno di energia, ma un sicario leggendario, ormai in pensione. Sakamoto lavora in un minimarket e passa il suo tempo con la famiglia. Purtroppo però, la sua vecchia vita tornerà a tormentarlo.
5- From Bureaucrat To Villainess: Dad’s Been Reincarnated
Una nuova svolta narrativa per il genere isekai. A reincarnarsi nell’avversaria finale di un otome game non è la classica ragazza, bensì Kenzaburo Tondabayashi, impiegato vittima di un incidente d’auto. Per il bene di sua figlia, appassionata del videogioco in cui si trova, Kenzaburo si impegnerà al massimo per adempiere al suo ruolo di villain.
4- The 100 Girlfriends Who Really, Really, Really, Really, Really Love You
Un harem costruito per battere tutti gli harem. Seppur di nicchia, questa serie ha riscosso molto successo nella sua prima stagione, caratterizzata da uno stile comico, quasi parodistico. In questo seguito i contesti assurdi si moltiplicano, le risate sono assicurate.
3- Zenshu
Un’opera originale dello studio MAPPA, quasi autobiografica nelle premesse. Seguiamo una brillante mangaka costantemente sotto pressione, che soccombe al troppo lavoro per poi ritrovarsi all’interno della stessa storia da lei creata. Spetterà a lei raggiungere il lieto fine.
2- Solo Leveling Season 2: Arise from the Shadow
Tornano Sung Jinwoo e il suo esercito di ombre, per una seconda stagione che ha alzato le aspettative e, dai primi episodi attualmente disponibili, sta mantenendo le promesse. Uno dei pochi manhwa a resistere alla prova dell’adattamento animato, continua ad emozionare grazie alle scene d’azione e alla trama appassionante.
1- The Apothecary Diaries
La prima stagione aveva sorpreso per la qualità della storia e della sua protagonista. Maomao torna per un nuovo ciclo di episodi, in cui potrà dimostrare le proprie capacità a corte e al suo pubblico. Continua così il suo viaggio epico, tra drammi e tante occasioni di divertimento.