Siamo alle porte della contemporaneità, si apre un nuovo decennio, ma senza rivoluzioni di alcun tipo. Sono tanti gli anime di qualità del 2010, ma nessuno ha raggiunto vette particolarmente elevate.
7- Bakuman
Dagli autori di Death Note, una storia che mette al centro la passione per il fumetto. Mahiro e Takagi promettono di trasformare il loro impegno in un lavoro, tra esperienze positive, cadute e reazioni lungo la strada per il successo.
6- Shiki
Il tasso di mortalità a Sotoba, un piccolo villaggio, sale vertiginosamente. All’inizio il dottor Ozaki cerca la radice del problema in un qualche tipo di epidemia, ma ben presto si accorgerà che il fenomeno responsabile di queste morti è ben più grave e con radici sconosciute.
5- Highschool of the Dead
I morti viventi iniziano a moltiplicarsi all’improvviso, cogliendo tutti impreparati. In questo inizio di apocalisse, seguiamo un gruppo di ragazzi, che prima scampa all’emergenza nella loro scuola e poi provano a sopravvivere in un mondo in rovina. Il titolo è prevedibilmente salito alla ribalta più per il fanservice che per la qualità della storia, per quanto tra azione e colpi di scena, si tratta di un prodotto comunque valido.
4- La scomparsa di Haruhi Suzumiya
A seguito del successo della serie televisiva, nonostante i problemi di ordinamento degli episodi, è stato realizzato questo film, che affronta il tema dell’onnipotenza di Suzumiya da una prospettiva differente. Questa volta, la ragazza è sparita e nessuno dei membri della Brigata SOS sembra ricordare nulla delle avventure passate.
3- Mobile Suit Gundam Unicorn
Una cospirazione minaccia di innescare un nuovo conflitto tra la Federazione Terrestre e Neo Zion. Nelle mani di Banagher c’è la possibile soluzione, o per la distruzione totale. Una nuova incarnazione del mecha più famoso della storia, con una storia che ha placato la sete degli appassionati per diversi anni.
2- Angel Beats
Una storia commovente, che affianca dinamiche slice of life a una serie di drammi che affliggono i protagonisti. Al centro ci sono i personaggi, capaci di appassionare con le loro storie. In questa serie è forte la componente musicale, con la partecipazione di LiSA per i pezzi di maggiore impatto.
1- Durarara!!
Una tranquilla giornata ad Ikebukuro può trasformarsi improvvisamente in un’avventura mozzafiato. Mikado Ryugamine si trasferisce nel quartiere su invito del suo amico d’infanzia, Masaomi Kida. Da quel momento incontrerà gang rivali, leggende metropolitane e perfino creature leggendarie. Una serie dalla forte connotazione urbana, che indaga nelle viscere della città.