Ci avviciniamo al periodo contemporaneo, con serie che dal 2009 vengono ricordate ancora adesso per le loro caratteristiche innovative.
7- Hetalia Axis Powers
Cinquantadue episodi pieni di divertimento leggero e spensierato. In questo web manga, ogni Paese coinvolto nella Seconda Guerra Mondiale è rappresentato da un alter ego antropomorfo, che ne incarna le caratteristiche principali. L’Italia è ovviamente pigra, dalle scarse capacità e amante della pasta, alle prese con una Germania irascibile e un Giappone dagli interessi singolari. E neanche gli Alleati se la passano bene!
6- Lupin III vs Detective Conan
Uno special televisivo che ha richiesto due anni di lavorazione, per un’avventura che coinvolge il ladro più famoso del mondo e l’investigatore che riesce sempre a smascherare i ciminali. Pur trattandosi di uno speciale che celebra Nippon Television e Yomiuri TV, questo lungometraggio mette in luce tutte le caratteristiche dei due avversari, con molti colpi di scena e alcuni dettagli imperdibili per i fan.
5- Evangelion 2.0 You Can (not) Advance
Pur trattandosi del secondo film dei quattro appartenenti alla “nuova versione cinematografica”, siamo di fronte al primo che in modo manifesto si distacca dal canone della serie originale, alimentando teorie riguardo alla collocazione dei film all’interno della mitologia di Evangelion. Scopriamo anche un nuovo personaggio, Mari, che diventerà determinante per questa nuova storia.
4- A Certain Scientific Railgun
Prosegue la saga inaugurata l’anno precedente con A Certain Magical Index. Questa volta il punto di vista è quello di Misaka Mitoko, una delle esper più potenti della Città Accademia. Le sue amiche la coinvolgono in una serie di avventure, nonostante lei preferisca la tranquillità.
3- K-On!
Musica a non finire con una serie che ha lanciato nel mondo la moda del moe, grazie a personaggi dal comportamento carino e coccoloso. Le quattro protagoniste si uniscono al club scolastico di musica leggera. Nonostante la scarsa esperienza, riusciranno a mettere in piedi una band e a realizzare i propri desideri. Tra tanti spuntini e poche prove, le ragazze costruiranno un legame molto profondo.
2- Fairy Tail
Fairy Tail è una gilda di avventurieri che si impegna in missioni impegnative e pericolose, tra maghi malvagi, demoni e mondi paralleli. Lucy Heartphilia sogna di entrarci da diverso tempo e riuscirà nel suo intento grazie a Natsu, un ragazzo che gira il mondo alla ricerca del drago Igneel. Una serie non fortunata come altri titoli, ma comunque con un gruppo seguito di appassionati.
1- FullMetal Alchemist: Brotherhood
Remake manifesto della serie del 2003, riprende velocemente la trama iniziale, per poi arrivare a un diverso svolgimento della parte finale, che per la serie originale era stata creata appositamente, dato che il manga era ancora in corso. Ritenuto uno degli anime più belli della storia, Brotherhood segue le avventure dei fratelli Elric, alle prese con antagonisti che vogliono a tutti costi realizzare la Pietra Filosofale, una composizione alchemica leggendaria e capace di effetti straordinari.