L’anno 2005 non è rimasto negli annali per la qualità degli anime proposti. Nessuno dei grandi nomi apparirà in questa classifica, ma nonostante questo i più attenti riconosceranno alcune chicche che hanno lasciato il segno, seppur per poco tempo. Tra una montagna di mediocrità, è stato più facile far emergere prodotti discreti, piacevoli e capaci di intrattenere il pubblico.
7- Aria: The animation
Akari, Aika e Alice sognano di diventare gondoliere a Neo Venezia e ogni giorno si allenano ed esplorano Aqua, il loro pianeta coperto quasi interamente dal mare.
6- Final Fantasy VII – Advent Children
Quasi una menzione speciale per questo film animato, che ha dato il via al revival per Final Fantasy 7, il più conosciuto e amato della grande collana di videogiochi di ruolo Square Enix. Siamo due anni dopo la battaglia del cratere del nord, con una Midgar semidistrutta e problemi di ogni tipo, che Cloud, Tifa e compagni dovranno risolvere.
5- Blood+
La Red Shield è l’unica barriera tra l’umanità e i chirotteri, vampiri assetati di sangue. Saya Otonashi non ha memoria del suo passato, ma quando Hagi le porge una katana, le sarà tutto più chiaro.
4- Eureka Seven
Una serie mecha, in cui i robottoni sono studiati in modo da riuscire a cavalcare le grandi correnti d’aria, per spostarsi molto velocemente. Il protagonista Renton si trova fin da subito ad avere a che fare con Eureka, ragazza misteriosa che darà il via a una serie di avventure.
3- Air
Yukito Sunisaki viaggia per il mondo, guadagnandosi da vivere e cercando “la ragazza del cielo”. In un villaggio troverà Misuzu Kamio, reincarnazione di Kanna, la creatura alata che Yukito e la sua famiglia cercano da tempo.Una curiosità, la sigla iniziale è stata votata come la più popolare di quest’annata.
2- Hell Girl
Attraverso un sito web, raggiungibile solo a mezzanotte, è possibile richiedere l’intervento di Enma Ai, una ragazza che porterà a compimento ogni vendetta a lei affidata. A lei l’ingrato compito di far soffrire il più possibile le sue vittime, punendo però anche chi ha voluto evocarla.
1- Paradise Kiss
Yukari Hasayaka, studentessa modello, si trova a frequentare una scuola superiore di stampo artistico. Viene notata da Arashi, che le propone di realizzare i vestiti per la loro sfilata al festival scolastico. Divisa tra ragione e sentimento, Yukari dovrà prendere alcune decisioni molto importanti.