Questi primi anni del nuovo millennio hanno introdotto grandi classici, oltre a proseguire grandi saghe ancora in corso. Se la qualità dello Studio Ghibli non è mai stata in discussione, alcuni esperimenti che vanno ad esplorare tonalità più cupe hanno sfidato gli standard dell’epoca.
7- Paranoia agent
Una serie misteriosa quanto spiazzante. La polizia cerca di collegare diverse aggressioni avvenute per mezzo di una mazza da baseball, senza troppo successo. In questo thriller psicologico cavalchiamo il caos tra realtà e fantasia.
6- GANTZ
I protagonisti si materializzano in una stanza piena di persone sconosciute. Il loro obiettivo, compiere missioni pericolosissime in uno spazio dimensionale vicino al mondo reale. La possibilità di sopravvivere e conquistare la libertà si rivela piuttosto bassa.
5- Inferno e paradiso
A scuola i combattimenti sono all’ordine del giorno, per questo motivo Souchiro Nagi e Bob Makihara vogliono provare a sottomettere tutti anche dopo il loro ingresso alle scuole superiori. Troveranno pane per i loro denti, ma allo stesso tempo troveranno qualcuno da proteggere.
4- Ghost in the Shell: Innocence
Riprende la saga di Ghost in the Shell, dopo i fatti narrati nel primo film del 1995. Qui il protagonista è Batou, anche se il maggiore Kusanagi si rivela presente all’interno della storia, nello spirito e con azioni concrete che aiutano la Sezione 9 a risolvere anche questo rompicapo.
3- Il castello errante di Howl
Una storia immortale, che vede al centro Sophie e il crudele Howl, mago tanto potente quanto egocentrico. In questo mondo magico, Sophie sperimenterà terrore, tradimenti, ma anche coraggio e amore.
2- Elfen Lied
Dalla scena iniziale alle sigle, Elfen Lied ha segnato un’epoca. Una macchina per uccidere si scopre capace di una vita normale, se trattata da essere umano. Purtroppo per lei, il suo passato arriverà a mettere i bastoni tra le ruote.
1- Monster
Una delle opere del maestro Urasawa, tra le più articolate e convincenti. Una scelta apparentemente banale porta il dottor Tenma a cambiare la storia della Germania post bellica. Il tentativo di rimediare a un errore lo porta a perdere tutto, lasciandosi alle spalle talento e ricchezze, oltre alla sua umanità.