Estate significa per molti più tempo libero e voglia di iniziare nuove attività. Chi si fosse affacciato al mondo di anime e manga da poco ha un’occasione perfetta per mettersi in pari con alcune delle opere più significative, in attesa di una nuova stagione, o anche solo per entrare a tutti gli effetti all’interno di una comunità che condivide le stesse esperienze.
7- Solo Leveling
La serie del momento, che ha colpito tutti per lo stile del manhwa originale, capostipite di una moltitudine di fumetti simili che hanno invaso la rete in questi ultimi anni. Dopo un inizio drammatico seguiamo la scalata di Jinwoo, un antieroe che supera ogni avversità grazie a un potere unico.
6- Haikyu!!
Pochi anime sportivi hanno influenzato la società come Haikyu. In attesa dell’ultimo lungometraggio che dovrebbe mettere la parola fine alla saga del Karasuno, è possibile ripercorrere le orme di Hinata, un protagonista che ci porta all’interno delle dinamiche di squadra, i problemi legati all’apprendimento di un nuovo sport e la soddisfazione di ottenere risultati con i propri compagni.
5- L’Attacco dei Giganti
Ritenuto un capolavoro dagli appassionati che hanno scelto di ignorare le controversie, l’anime di Attack on Titan ha senza dubbio invaso l’immaginario collettivo per molti anni, tra mistero, violenza e una divisione molto sottile tra eroi e villain.
4- Demon Slayer
Uno degli shonen moderni più acclamati, che episodio dopo episodio aggiunge piccoli tasselli alla storia e crea un profondo legame tra spettatore e protagonisti. Nessuno è al sicuro, in questa terra invasa da demoni che provano a prosperare ai danni dell’umanità.
3- Frieren
Una delle opere più recenti in questa classifica, ma non per questo meno significativa. Frieren rappresenta una nuova ondata di serie più mature, che esplorano tematiche fantasy con un approccio profondo e riflessivo.
2- Madoka Magica
Questa serie ha traumatizzato il pubblico alla sua uscita, imprimendo una forte influenza sulle opere successive. Quello che parte come un racconto shojo diventa in poco tempo profondamente crudo e drammatico, senza momenti riempitivi e sempre pronto a stupire.
1- One Piece
Non si scappa, One Piece è una pietra miliare del genere e si sta avvicinando alla conclusione, quindi è diminuito il rischio di mettersi in pari e poi dover aspettare anni prima di vedere la fine. Tra live action, nuove versioni animate e le ultime entusiasmanti rivelazioni, One Piece ha ereditato il trono come serie più vista da Dragon Ball e, con i suoi oltre 1000 episodi, si appresta ad arrivare al tanto atteso tesoro.