One-Punch Man ha raggiunto un grande successo non tanto per le scene d’azione, che riescono comunque ad emozionare lo spettatore, ma soprattutto per il suo tono scanzonato, che manipola gli stereotipi del genere shonen per offrire un racconto maturo ma leggero. Certo, avere un protagonista come Saitama, che non si scompone di fronte a nulla grazie al suo potere incredibilmente grande, aiuta a generare situazioni comiche. Altri beniamini del pubblico, come un Deku o un Goku, hanno sempre bisogno di radunare tutte le energie e le tattiche necessarie a sconfiggere nemici sempre più potenti. A parte questa piccola ma significativa differenza di stampo parodistico, anche One-Punch Man riesce ad avere momenti emozionanti, un grande sviluppo dei personaggi e in particolar modo dei cattivi, cosa non banale in un racconto che ha come pubblico principale i ragazzi più giovani.
7- Uncle From Another World
Gli isekai dominano da anni il mercato degli anime, con protagonisti che si ritrovano in un altro mondo con abilità che li rendono invincibili. Noi però incontriamo Takafumi Takaoka al suo ritorno sul nostro pianeta, senza aver perso tutte le sue straordinarie abilità. Uno sguardo parodistico per un genere che si prende troppo spesso sul serio
6- Konosuba
Sulla stessa scia lavora KonoSuba, serie comica che reinterpreta il genere isekai con un protagonista senza grandi poteri, che si circonda di alleati altrettanto inutili. Perfino l’aiuto di una divinità non sortisce alcun beneficio. Nonostante questo, il gruppo si troverà al centro di tante divertenti avventure.
5- Gurren Lagann
La serie che mette di fronte al pubblico i mecha più grandi che si siano mai visti sullo schermo. Ma soprattutto, una serie che estremizza il concetto che la forza di volontà può portare a risultati straordinari, senza bisogno di compromessi o rinunce. Un anime che scalda il cuore e porta una enorme ondata di energia.
4- Kill la Kill
Una serie che si concentra sulla reinterpretazione del genere shonen, mescolato alle classiche maghette. Seguiamo Ryuko Matoi dopo il suo incontro con una divisa senziente, che la porta in una lotta senza esclusione di colpi tra battaglie epiche e poteri assurdi.
3- Assassination Classroom
La classe 3-E della scuola media Kunugigaoka ha un compito molto difficile: uccidere un’entità aliena che ha promesso di distruggere il mondo. Per fortuna Koro-sensei è disposto a ricevere ogni attacco che gli verrà rivolto contro, fiducioso delle sue capacità che lo rendono sostanzialmente immortale.
2- Mashle
Forse l’anime che si avvicina di più a percorrere le orme di One-Punch Man. Mash è un ragazzo dalla perfetta forma fisica, capace di azioni inimmaginabili per gli esseri umani. La vena comica della serie è rappresentata dal fatto che il protagonista riesce a confondere i suoi avversari, utilizzando i suoi muscoli per ovviare alla totale assenza di capacità magiche, fattore che lo porrebbe altrimenti in forte difficoltà
1- Excel saga
Questo progetto di animazione sperimentale insensata mantiene quello che promette: non si finisce mai di ridere a causa di situazioni paradossali, che a volte finiscono per distruggere l’universo. Per fortuna, l’universo stesso è uno dei personaggi, e provvederà a riportare tutto nella giusta posizione.