Chi ha adorato L’attacco dei Giganti ha sicuramente una predilezione per le serie d’azione di stampo dark fantasy. Tra misteri e grandi battaglie, Hajime Isayama ha stupito il grande pubblico con colpi di scena assolutamente inaspettati e personaggi lasciati lungo il cammino.
La fine del manga e poi dell’anime ha lasciato un grande vuoto, andiamo a scoprire insieme quali serie potrebbero aiutare a consolarsi in attesa di una nuova grande hit.
7- Vinland Saga
Guerra, vendetta, esplorazione di lande desolate. Questo anime di stampo storico mantiene tutta la crudezza del mondo al tempo dei vichinghi, in cui la vita umana è sempre messa a repentaglio da qualche minaccia, interna o esterna.
6- Elfen Lied
Lucy appartiene ad una razza diversa da quella umana ed è stata sottoposta ad esperimenti per comprenderne le potenzialità. I suoi poteri sono però talmente pericolosi da permetterle di evadere, lasciandosi dietro una scia di sangue. Il dualismo tra potenzialità devastanti e la capacità di tenere a bada le proprie pulsioni è al centro della scena.
5- Fate/Apocrypha
L’obiettivo rimane il Santo Graal. Per ottenerlo, servitori e padroni si lanciano in una guerra totale, senza esclusione di colpi. In questo franchise la trama è messa un po’ da parte in favore dell’approfondimento dei personaggi, delle loro motivazioni e aspettative.
4- Hellsing Ultimate
Una delle serie migliori per gli appassionati di vampiri. L’organizzazione Hellsing si prodiga nell’eliminazione di questo tipo di minacce, servendosi anche di Alucard, egli stesso un vampiro, ma orientato a difendere l’umanità.
3- Claymore
Una storia breve, ma intensa. In 26 episodi scopriamo le origini e il destino di Claire, parte di un gruppo di guerriere che, per salvaguardare la popolazione, rinuncia a parte della propria umanità. Proprio l’equilibrio con la propria parte bestiale è al centro della storia di Eren e i suoi amici.
2- Berserk
L’opera da cui sicuramente Isayama ha tratto più ispirazione, con il protagonista che si muove in un mondo senza speranza, in cui la vita umana ha pochissimo valore. Un capolavoro senza tempo, che non è al primo posto soltanto per la qualità non eccezionale dell’adattamento di un manga ritenuto tra i migliori di sempre.
1- Goblin Slayer
La serie segue un avventuriero dalla scarsa esperienza che, insieme a una sacerdotessa, iniziano ad addentrarsi in luoghi pericolosi collaborando con una gilda locale. Le cose non vanno per il verso giusto, il party soccombe all’assalto dei goblin. La sacerdotessa sopravivve, in pessime condizioni, grazie al misterioso cavaliere che sembra avere come obiettivo l’estinzione di tutti i goblin. Sangue, violenza e dramma sono assicurati in questa serie che non si risparmia nella crudezze delle scene più forti.