L’anno dell’estate più calda della storia, almeno fino a quando le temperature record non sono diventate routine, ci ha regalato diversi anime che hanno superato la prova del tempo. Alcune delle saghe nate nel 2003 sono tornate in qualche modo nel corso degli anni successivi. Vediamo insieme i titoli più significativi.
7- Texhnolyze

Una serie molto peculiare, non adatta a tutti. Tra atmosfere dark e un comparto grafico sperimentale, assistiamo a una storia che si dipana più attraverso l’impatto visivo che con dialoghi approfonditi. Un anime sicuramente originale da ogni punto di vista.
6- Gungrave

Una storia di gangster che va a toccare temi come lealtà, amicizia, amore e fiducia reciproca. Il tutto condito con una sana dose di violenza, per gli appassionati del genere.
5- Astro Boy

Astro è uno dei primi supereroi giapponesi, nati dalla mente del maestro Osamu Tezuka. Il recente remake prova a rendere omaggio a una delle figure più iconiche dell’animazone.
4- Ikki Tousen

Sullo sfondo dell’epopea della Guerra dei Tre Regni, assistiamo alla rivalità tra scuole superiori, che si contendono il primato a suon di pugni. Al di là della trama, la serie è conosciuta per la grande quantità di fanservice.
3- Gunslinger Girl

Una storia cupa, nonostante veda come protagoniste delle ragazzine all’apparenza innocenti. L’Agenzia nasconde oscuri segreti e sfrutta giovani orfani per, all’apparenza, il bene comune.
2- Last Exile

Con un design retro futuristico, la serie ci trasporta tra le nuvole, all’interno di un conflitto che vede l’umanità sull’orlo dell’estinzione.
1- Full Metal alchemist

Considerato ancora il miglior anime della storia secondo diverse classifiche generate dagli appassionati, Full Metal Alchemist ha conquistato tutti fin dalla sua prima incarnazione, ripetendo lo stesso successo con Brotherhood, che segue la stessa trama, andando a modificare il finale. Personaggi ben sviluppati, un mondo convincente e una trama appassionante hanno reso questa serie un classico eterno.