Le avventure di Jinwoo, protagonista di Solo Leveling, hanno portato ancora una volta sotto i riflettori il potenziale qualitativo dei fumetti provenienti dalla Corea del Sud, realizzati prevalentemente in ottica di fruizione su dispositivi mobili, quasi sempre a colori e con gran numero di archi narrativi. Nonostante queste differenze rispetto alle controparti giapponesi, anche le storie provenienti dai manhwa stanno iniziando ad affermarsi con le loro trasposizioni animate.
7- Ragnarok the Animation
Con questo anime superiamo i confini del mondo del fumetto e andiamo a toccare anche i videogiochi. Qui troviamo un Signore Oscuro intento a gettare il mondo nel caos. Un gruppo di avventurieri cercherà di affrontare i nemici, in una lotta tra umanità e mostri feroci.
6- Kurokami
Uno degli adattamenti più particolari, per una serie creata in Corea ma costruita per essere distribuita in Giappone sotto forma di manga tradizionale. Seguiamo la vita di Ibuki Keita dopo il suo incontro con Kuro, un guardiano che si sforza di mantenere l’equilibrio del nostro pianeta. Anche Keita si troverà di fronte a scelte molto difficili nel corso del suo cammino.
5- A Returner’s Magic Should Be Special
Desir, come Jinwoo, ha in mano il destino di un mondo che rischia la rovina. In questo caso ci troviamo su una Terra già consumata dall’apocalisse, ma per fortuna Desir riesce a tornare indietro nel tempo per evitarne la distruzione. In questa serie i maghi svolgono una funzione simile ai cacciatori di Solo Leveling, nella loro opera di pulizia di qualunque elemento possa portare corruzione.
4- Noblesse
Se il manhwa e l’anime di Solo Leveling ci hanno stupiti con un impatto visivo degno delle migliori produzioni, anche Noblesse non si risparmia sul comparto tecnico. La storia e i personaggi brillano anche grazie al design generale dell’opera. In questa serie seguiamo Rai, vampiro che si risveglia dopo un sonno durato 800 anni. Sarà dura adattarsi alla vita del ventunesimo secolo.
3- The God of High School
Se Jinwoo di Solo Leveling diventa sempre più potente e solo in un secondo momento inizia ad acquisire fiducia nelle proprie capacità, Jin Mori di The God of High School è fin dall’inizio estremamente sicuro delle proprie possibilità ed è pronto a dimostrarlo nel torneo scolastico di arti marziali.
2- Lookism
Per quanto il paragone possa sembrare improbabile, forse Park Hyung Suk è il protagonista più simile a Jinwoo. Questo ragazzo viene attaccato dai bulli per il suo aspetto fisico, in un’opera che cerca di criticare gli standard di bellezza che troppo spesso pesano sulla vita di tutti i giorni.
1- Tower of God
Bam, lo sfortunato protagonista della serie, si ritrova suo malgrado all’interno della misteriosa torre, con la missione impossibile di salvare la sua amata, Rachel. Una storia ricca di toni drammatici, ai quali si alternano scene d’azione emozionanti ed elementi di trama molto profondi. Forse il primo tra i manhwa di successo ad aver ricevuto un adattamento animato, un assaggio prima dell’arrivo degli altri pezzi grossi.