Siamo abituati a vedere i nostri manga preferiti prendere vita sotto forma di adattamenti animati, ma qualche volta alieni, mostri, robot o semplici studenti assumono le sembianze di attori in carne ed ossa. I live action non sempre hanno una qualità eccezionale, ma a volte riescono comunque a toccare il nostro cuore.
7- Jojo
JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable Chapter 1 è tanto folle quanto ci si potrebbe aspettare da un live action che abbia come protagonista la saga dei Joestar. Tutto è molto fedele, dalle capigliature improbabili all’energia dei protagonisti. Un capolavoro nonsense, che non poteva essere escluso da questa classifica.
6- Death Note
Stiamo ovviamente parlando dei film giapponesi dei primi anni 2000, non dell’orrore realizzato da Netflix nel 2017. Questi primi approcci alla storia di Light e Ryuk sono ben riusciti, nonostante oggettive difficoltà tecniche.
5- Alice in Borderland
Potremmo definire questo live action come la versione migliorata di Death Note, con esperienza e migliore fedeltà allo spirito originale. Per una volta, un adattamento Netflix non ha deluso le aspettative, anzi ha posto il primo passo per un miglioramento generale.
4- La città Incantata
In questo caso siamo di fronte a un adattamento teatrale, come spesso avviene in Giappone, per quanto in occidente se ne senta meno parlare a causa della natura molto limitata nel tempo di questi spettacoli. Nonostante i limiti imposti da un palco, quest’opera non ha deluso le aspettative, grazie a uno sforzo produttivo spettacolare.
3- Nana
Rispetto a opere fantasy o fantascientifiche, una storia con basi molto concrete sembra essere molto più adatta a questo tipo di trasposizioni. L’iconico manga di Ai Yazawa è un esempio perfetto, con il suo approccio autentico e drammatico alla vita di due ragazze alle prese con problemi che possono capitare a chiunque. In particolare il primo film con Mika Nakashima e Aoi Miyazaki è irresistibile anche dal punto di vista canoro.
2- 20th Century Boys
Il manga di Naoki Urasawa prende vita in questo adattamento in tre parti. Nonostante la qualità tecnica non eccelsa, la trama di quest’opera è talmente coinvolgente da lasciare tutti col fiato sospeso fino alla fine. Una storia che trascende spazio e tempo, con in ballo il destino del mondo.
1- GTO
Tra i diversi adattamenti di un manga dallo sconfinato successo come GTO, ricordiamo quello del 1998. I fan di vecchia data hanno potuto ammirare ritmo, sceneggiatura e occhio registico con cui ogni episodio affrontava temi di grande rilevanza sociale. Il punto di vista di un reietto come il professor Onizuka, e il suo rapporto con Fuyutsuki, hanno creato una leggenda anche con attori in carne ed ossa.