Tra le serie di stampo sportivo, quelle dedicate al basket hanno avuto un discreto successo, nonostante la pallacanestro non sia tra gli sport più popolari in Giappone. Diversi anime si sono alternati nel corso del tempo, regalandoci alcuni esempi di giocatori capaci e carismatici, molto simili alle controparti tridimensionali che militano nell’NBA. Abbiamo provato a selezionarne alcuni tra quelli dotati di caratteristiche concretamente utilizzabili nel mondo reale.
6- Akira Sendoh
Sendoh da Slam Dunk è rappresentato come un giocatore completo, con abilità ad ampio raggio che gli permettono di superare ogni avversario. Il giovane gioca sia come guardia che come ala, a seconda delle occasioni. Le sue caratteristiche lo rendono simile a Luka Doncic, in grado di ricoprire qualunque ruolo con disinvoltura.
5- Sora Kuramatani
Il protagonista di Ahiru No Sora svetta come il personaggio più basso nella serie, che supera le difficoltà e le limitazioni del suo fisico attraverso le sua armi migliori, agilità e determinazione. In questo senso, forse il suo omologo reale può essere rappresentato da Trae Young, non molto alto per gli standard NBA, ma molto abile nel dribbling e nel passaggio.
4- Taiga Kagami
Passiamo a Kuroko No Basket con Taiga Kagami, che vediamo esordire con arroganza, grazie alle sue armi principali, concentrate sul fisico: tempismo sul blocco e violenza nelle schiacciate a canestro. Il giocatore che si avvicina maggiormente a questo stile è forse Anthony Davis. Curiosamente, la schiacciata tipica di Kagami, la Meteor Jam, è ispirata proprio a quella di un compagno di squadra di Davis, ovvero Dwight Howard.
3- Kaede Rukawa
Il personaggio di Rukawa è stato modellato su immagine di Michael Jordan, ma dopo il ritiro della leggenda possiamo trovare altri giocatori che hanno provato a ripercorrerne il cammino. Tra questi Kawhi Leonard, forse il più adatto ad un confronto con Rukawa. Il ragazzo giapponese infatti è altrettanto riflessivo, ma dotato di un forte spirito combattivo.
2- Hanamichi Sakuragi
Come Rukawa, anche Sakuragi è modellato a partire da Dennis Rodman, anche lui membro del leggendario team dei Chicago Bulls che ha portato a casa il record di titoli in NBA. Nell’era moderna, forse il giocatore che più si avvicina è invece Andre Drummond, per l’abilità sui rimbalzi e il posizionamento difensivo.
1- Ryota Kise
Ryota Kise in Kuroko No Basket è il principale esponente della generazione dei miracoli, utilizza la sua abilità di copia per emulare le mosse speciali dei suoi avversari. Certo, questa mossa speciale si coniuga poco con il mondo reale, ma ci sono giocatori capaci di cimentarsi in qualunque gesto tecnico e qualsiasi mossa possa venirgli in mente. Tra questi, sicuramente possiamo contare Giannis Antetokounmpo, in grado di muoversi a tutto campo, senza essere fermato.