Il baseball è sicuramente uno degli spot nazionali giapponesi, l loro selezione nazionale ottiene sembra grandi successi. La cultura del gioco si impara a scuola all’interno dei club sportivi, che spesso assorbono molte ore della vita dei giovani che vogliono cimentarsi in questa avventura. Le storie di alcuni di essi sono raccontate all’interno di serie che hanno ottenuto grande successo.
6- Hideki Hinata
Il protagonista di Angel Beats, co-fondatore della SSS con Yuri Nakamura, non ha memoria del suo passato, ma col tempo scopre di avere un passato da giocatore di baseball. Una passione diventata veicolo di riscatto, che però lo ha portato in una situazione molto negativa.
5- Minori Kushieda
Oltre a essere uno dei vertici del quadrato, poi pentagono amoroso di Toradora, Minorin è un’ottima giocatrice di baseball, piena di energia e trascinatrice della squadra. E di tante altre squadre. Kushieda sembra incapace di stare ferma.
4- Kazuya Miyuki
Kazuya è un catcher molto abile, tra i principali responsabili delle vittorie della sua squadra, grazie all’analisi precisa degli avversari e la capacità di tirare fuori il meglio dal proprio lanciatore. Si ritrova spesso tra le posizioni di rilievo nella rotazione di battuta, a testimonianza della sua abilità in senso generale
3- Eijun Sawamura
Il protagonista di Ace of Diamond compie molti sacrifici per arrivare a giocare nel club di una scuola di alto livello e non è intenzionato a farsi scappare questa opportunità. Nonostante la concorrenza, saprà ritagliarsi un ruolo importante all’interno della squadra.
2- Goro Shigeno
Major è la serie sul baseball per definizione, segue la vita di Goro dall’infanzia fino alla fine della sua carriera professionistica. Seguiamo un bambino che prova a seguire i suoi sogni, ne osserviamo tutte le fasi. Ridiamo con lui per i successi, piangiamo con lui per i fallimenti. Un’epopea dedicata a un personaggio difficile da dimenticare.
1- Toua Tokuchi
Se Goro è il giocatore di basket per antonomasia, Tokuchi è letteralmente una scommessa. Il protagonista di One Outs viene pescato lontano dai percorsi tradizionali, per mostrare un talento motivato dal brivido del rischio. Quanto di più lontano di possa trovare rispetto all’ordine e alla disciplina enfatizzati in tutti gli anime di stampo sportivo.