Le serie sportive si sono occupate spesso del gioco del calcio, in modo più o meno realistico. Non sempre è possibile mettere a confronto i calciatori nelle rispettive posizioni, ma possiamo provare a valutarne l’impatto all’ interno dell’anime che li vede protagonisti. Tra una sfida e l’altra, questi personaggi sono sempre pronti a mettercela tutta per vincere.
6- Wakabayashi Genzō
Noto in Italia come Benji, è uno dei protagonisti di Captain Tsubasa. Molto talentuoso e di buona famiglia, Nel suo percorso incontrerà alcuni dei talenti più brillanti di tutto il mondo, andando anche a giocare in Europa. Il suo complicato rapporto di amicizia e rivalità con Tsubasa è uno dei punti forti della serie.
5- Tsukamoto Tsukushi
Timido e impacciato, il protagonista di Days è un giocatore sul quale si può sempre contare. La sua caparbietà sostiene il Seiseki in tutte le partite. Non è un giocatore perfetto, ma il suo apporto riesce ad alzare la motivazione di tutta la squadra.
4- Endou Mamoru
Il protagonista di Inazuma Eleven è un portiere, capitano della squadra, capace di supportare i compagni con passione ed energia. Amato da tutti, riesce a trasmettere positività ed energia a chi gli sta intorno.
3- Isagi Yoichi
Un giocatore generoso, dal quale emerge uno squalo spietato, capace di fiutare il gol in ogni parte del campo. Un percorso sicuramente traumatico raccontato in Blue Lock, che lo porterà a competere ai massimi livelli.
2- Tsubaki Daisuke
Un ragazzo semplice, non particolarmente dotato tecnicamente, ma con un’ottima intelligenza di gioco. Tsubaki parte un po’ in sordina in Giant Killing, per poi lottare per un posto da titolare e contribuire ai successi della East Tokyo United.
1- Ozora Tsubasa
Forse il giocatore di calcio più iconico, nella serie che ha conquistato milioni di appassionati. Captain Tsubasa è sicuramente uno degli spokon più conosciuti. Il suo motto, “il pallone è mio amico”, ha risuonato nella mente di tutti i ragazzi che si sono lasciati trasportare in un viaggio fantastico dalle scuole elementari alla partecipazione ai mondiali di quello che in Italia conosciamo come Oliver Hutton.