Il 2020 è stato un anno segnato da moltissimi ritardi e rinvii dovuti alla situazione internazionale. Questo non ha però impedito che arrivassero sui nostri schermi nuove produzioni originali o trasposizioni da manga di grande qualità.
Mentre l’anno volge al termine, vediamo insieme gli anime rivelazione del 2020. L’unica regola è che non siano seguiti o prequel di stagioni già attese da tempo (e infatti a malincuore non saranno presenti l’attacco dei Giganti, Haikyuu e altri pezzo grossi).
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• Top5 best girl di Evangelion
6- Dorohedoro
Basato sul manga di Q Hayashida, diventato di culto nel genere della fantascienza in stile dark, Dorohedoro è ambientato nella classica metropoli futiristica, in cui gli umani convivono con creature mutate in chimere dall’aspetto mostruoso da stregoni provenienti da un’altra dimensione.
Violenza, strane creature, humor nero sono i tratti distintivi di questo anime che coniuga animazione tradizionale e computer grafica.
L’anime è disponibile su Netflix.
5- Great Pretender
Il grande trucco di questa serie è farti pensare di essere davanti a un’avventura carica di azione, quando in realtà si concentra sullo sviluppo dei personaggi, sulla personalità di ognuno dei protagonisti, spesso nascosta, ma che è impossibile non far emergere.
Sempre in bilico tra dramma e commedia, la trama si mantiene imprevedibile come i colpi messi a segno nell’anime. A completare l’opera, animazione di buon livello e la possibilità di guardare subito l’episodio successivo dopo ogni cliffhanger.
L’anime è disponibile su Netflix.
4- Beastars
All’interno di un ambientazione in cui gli animali hanno sembianze antropomorfe, Beastars è la storia di Legoshi, di razza canina, che va in crisi dopo l’incontro con Haru, una piccola coniglietta nana.
Legoshi comincia a chiedersi se l’attrazione per la sua preda non sia soltanto una spinta biologica dovuta alla sua condizione di carnivoro o se davvero c’è qualcosa di più.
La serie è di ottimo livello per quello che riguarda il comparto tecnico, mentre l’ambientazione naturale è molto interessante, perché permette di evidenziare disuguaglianze nette tra i personaggi appartenenti a specie differenti.
L’anime è disponibile su Netflix.
3- Deca-Dence
Non è una sorpresa che uno dei migliori anime del 2020 sia il risultato degli sforzi del regista Yuzuru Tachikawa (Death Parade) e dello sceneggiatore Hiroshi Seko (Attacco dei Giganti).
Deca-Dence ci porta in un mondo post apocalittico, in cui Natsume vive all’interno di una fortezza mobile, con il suo mentore Kaburagi.
La serie comincia come un’avventura fantasy, per poi mutare in un dramma fantascientifico, pieno di azione e colpi di scena inaspettati.
2- Jujutsu Kaisen
Uno studente delle superiori molto atletico scopre di essere in grado di vedere ed affrontare le forze spirituali maligne. Viene per questo seguito da un fortissimo stregone, dopo dopo che nel suo corpo si trovano a convivere la sua anima e quella di uno spirito molto potente.
No, non è Bleach e non è nemmeno Harry Potter, ma Jujutsu Kaisen. Punti di forza di questo classico shonen sono l’animazione, seguita dallo studio Mappa, e il clime slice of life che si vive quando i protagonisti non sono impegnati a rischiare la vita contro entità mostruose.
1- Tower of God
Prima grande produzione originale Chrunchyroll (e anche questa è una notizia) nata dalla collaborazione col portale WebToon, Tower of God segue le avventure di Bam, ragazzo misterioso che non ricorda nulla della sua vita passata, ma riesce in qualche modo ad entrare nella grande Torre per inseguire Rachel, l’unica persona che si è presa cura di lui.
Arrivando in cima a questa struttura mastodontica sembra sia possibile realizzare qualunque desiderio. In molti provano la scalata, in pochi riescono a superare le innumerevoli prove a cui vengono sottoposti i viaggiatori.
Il mahwa originale di SIU è in corso da molti anni, c’è materiale per moltissime stagioni dell’anime, che potrebbe diventare presto un grande classico alla pari di One Piece o Naruto.