Lo studio Gainax, fondato nel 1984 da Hideaki Anno, si è sempre distinto per il suo grande impegno nell’animazione sperimentale e per la sua capacità di superare le convenzioni del settore per creare nuovi standard. Allo stesso tempo, è ben conosciuta per i costanti problemi di budget, che hanno costretto lo staff a mostrare al pubblico intere scene animate in fretta o senza rifiniture. Nonostante questi problemi, Gainax è uno degli studi più amati dal pubblico, grazie a una produzione non molto ampia ma sicuramente di forte impatto.
6- Abenobashi – Il Quartiere Commerciale di Magia
Tutti i fan del genere isekai dovrebbero ringraziare Gainax e Abenobashi. All posto che essere trasportati in un altro mondo, i protagonisti saltano tra diverse dimensioni alternative. Ognuna di esse è una parodia di qualche genere anime o videogame. I due personaggi principali scopriranno presto che ogni mondo è ancorato alla loro città natale e, per uscirne, dovranno risolvere i problemi relativi al fatto che uno dei due sta per trasferirsi. Abenobashi è un omaggio agli anime, completamente assurdo ma sempre divertente.
5- Panty & Stocking with Garterbelt
Immaginate l’animazione delle Superchicche, ma in una versione decisamente non adatta ai bambini. La serie segue due angeli buttati fuori dal paradiso a causa della loro condotta, che trovano rifugio in una chiesa di una strana cittadina. Il sacerdote si serve delle due creature per eliminare le presenze malvagie in città, in modo che possano riguadagnarsi il paradiso. Certo, sarebbe tutto più semplice se le due ragazze non si facessero trascinare dai loro vizi. Panty va a letto con qualunque cosa si muova, mentre Stockings è una golosona.
Con un umorismo più simile a South Park che alle Superchicche, la serie non ha paura di affrontare temi adulti e di aggiungere qua e là un tocco di fanservice.
4- FLCL
Uno dei migliori esempi di sperimentazione da parte di Gainax. Una forte combinazione di stile, aspetto visivo e musica coinvolgente, che rende la visione dei sei episodi della serie equivalenti a un giro sulle montagne russe.
Una storia che parla di ragazzi adolescenti, pirati spaziali e una strana ragazza su una Vespa ha tutte le premesse per tenere gli spettatori incollati allo schermo.
In una piccola città, di un piccolo Paese di un piccolo mondo, Naota passa le sue giornate in modo banale, senza che succeda niente di eccezionale. Ma l’arrivo di una strana ragazza con una chitarra che lo investe con la sua Vespa cambia decisamente le cose. Da quel momento, la vita di Naota non sarà più come prima.
3- Nadia -Il Mistero della Pietra Azzurra
Durante i primi anni Novanta, questa serie era riconosciuta da molti come una delle meglio realizzate. Animazione, storia e trovate narrative erano decisamente sopra la media dell’epoca, in cui le altre serie più famose avevano un pubblico molto più settoriale e ben definito.
Basato a grandi linee su Ventimila leghe sotto i mari, Il Mistero della Pietra Azzurra è ambientato alla fine dell’Ottocento, in una versione alternativa e un po’ steampunk.
Dopo un inizio spensierato veniamo a conoscenza di un’organizzazione segreta che vuole conquistare il mondo per ripristinare il dominio dell’impero di Atlantide. Ma come sempre Nadia, Jean e il capitano Nemo proveranno ad impedirglielo.
2- Tengen Toppa Gurren Lagann
Un’altra opera che mostra i suoi anni, ma rimane godibilissima da guardare o riguardare ancora oggi. Tengen Toppa Gurren Lagann inizia lentamente, ma finisce in grande (nel senso di GALATTICO) stile. Questo viaggio epico tra robottoni che cercano di salvare il mondo parte sottoterra, nel piccolo villaggio di Simon e Kamina.
La scoperta di un piccolo robot permetterà loro di raggiungere la superficie e lottare contro i mostri che non permettono all’umanità di svilupparsi. Ma gli esseri umani come sempre si rivelano pieni di risorse, in poco tempo la battaglia si sposta nello spazio, tra problemi sempre più grandi (letteralmente) e avversari sempre più pericolosi.
1- Neon Genesis Evangelion
La prima posizione non poteva essere assegnata a nessun altro. Una delle saghe animate più seguite e amate di tutti i tempi non poteva che trovarsi in vetta alla classifica.
Lo studio Gainax si è aggrappata a questo franchise da decenni e non accenna a smettere, anche grazie alla nuova versione cinematografica che vedrà presto la fine (ma sono in molti ad aspettarsi ulteriore materiale nel breve periodo) e che ripercorre, o secondo alcune teoria continua, le avventure di Shinji e soci.
Evangelion è difficilmente classificabile. Contiene aspetti da slice of life, thriller psicologico, disquisizioni filosofiche, oltre agli immancabili mecha.
Più che litigare su quale sia il destino del mondo alla fine della serie, i fan preferiscono discutere su chi sia la migliore tra Rei, Asuka, la nuova arrivata Mari o, perché no, la signorina Misato. La serie è disponibile su Netflix.